lunedì 1 novembre 2010

IL FORMATORE DEL GIORNO: ROBERTO RE di HRD

ROBERTO RE
Nel 1992 fonda Hrd training group di cui è oggi unico titolare e Master Trainer. La società,diventa ben presto conosciuta anche a livello mediatico. Roberto Re vanta la partecipazione ai suoi corsi di molti volti noti come:Daniela Zuccoli Buongiorno, Lucia Vasini, Natalia Busch, Alessandra Casella ed è ormai famosa la foto che lo ritrae con il premier Silvio Berlusconi che tiene in mano il suo libro "Leader di te stesso". L’ottima strategia di marketing, suffragata ovviamente da eccellenti doti comunicative,  personali  e professionali fanno di Robert Re il formatore italiano attualmente più famoso  in Italia.
I suoi corsi basati principalmente sullo sviluppo personale vantano numerosissimi partecipanti. E non solo. Anche i due libri da lui scritti "Leader di te stesso" e "Smettila di incasinarti" superano nel 2009 le 200.000 copie vendute grazie anche alla semplicità e simpatia con cui sono scritti.
Roberto Re viene spesso interpellato in qualità di autorità nel campo della formazione da riviste, trasmissioni radiofoniche e alle volte anche telegiornali.
Ha dedicato la sua vita allo studio approfondito e alla diffusione di tecniche come il peak performance, training mentale e fitness emozionale.

32 commenti:

  1. Io ho letto il suo primo libro che è veramente bello e utile. Il secondo invece l'ho trovato non all'altezza. In generale penso che persone come Roberto Re siano importanti per la società perchè sono voci del coro un po' diverse e nel suo caso voci che si fanno sentire anche parecchio.
    Ogni tanto mi sembra un po' troppo commerciale però va bene così, tutto sommato è anche un imprenditore e la formazione è il suo mestiere.

    RispondiElimina
  2. Io sono andato a vedere una sua sera a Genova ai Magazzini del Cotone.. Mi hanno regalato il libro "Leader di te stesso".. L'ho gradito molto per i contenuti e la piacevolezza nella lettura! A presto..

    RispondiElimina
  3. Io sono andato alla presentazione del suo libro "smettila di incasinarti" a teatro. L'idea di presentare il libro con un tour nei teatri facendo pagare il prezzo del biglietto (circa 20€) regalando il libro è geniale.

    RispondiElimina
  4. ho letto Leader di te stesso. Molto bello. Ci sono degli ottimi spunti.

    RispondiElimina
  5. io l'ho visto una sera a firenze alla presentazione del libro che ha scritto con Roy Martina...è stata veramente palese la differenza tra i due!Re mi è piaciuto molto!ho letto anche Leader di te stesso....veramente utile..come sono gli altri???

    RispondiElimina
  6. Io ho letto "leader di te stesso" e, sinceramente, l'ho trovato uno dei libri più facili ed efficaci riguardanti la crescita personale. Decisamente più leggero di Robbins, spiega con chiarezza concetti difficili. Credo che il messaggio più grande che cerca di darci Re sia l'importanza dell'essere semplicemente felici! =)

    RispondiElimina
  7. il primo libro di Re mi è piaciuto. Il secondo non l'ho ancora letto...
    qualcuno mi da un suo parere??
    è da comprare??

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho letto solo "leader di te stesso" mi è piaciuto, ma non abbastanza da leggere anche gli altri!
    Diciamo che è un libro molto semplice per capire argomenti importanti di crescita personale...

    RispondiElimina
  9. Ma, secondo voi, da un libro del genere posso avere veramente dei giovamenti? Anche se non partecipo ai corsi dal vivo?

    RispondiElimina
  10. Ho visto una sua serata a Genova in cui mi hanno regalato il suo secondo libro con l'ingresso!L'argomento della serata ("win-win")è stato molto interessante,ho colto molti spunti...riguardo a lui invece l'ho trovato un po'..finto.Boh, forse è stata solo una mia impressione!

    RispondiElimina
  11. Il secondo non è da comprare a mio parere! Parla di problemi senza strumenti concreti per le soluzioni! Evita che è meglio! Il terzo invece, con Roy Martina, non l'ho letto vista la delusione del secondo.

    RispondiElimina
  12. Dei libri non saprei...ma una volta a Firenze vidi una monografia sul linguaggio del corpo, tenuta da Re e Favaretto, è stata una serata esilarante soprattutto grazie alla partecipazione di Favaretto che sembrava essere un comico!!!

    RispondiElimina
  13. anche io io ho letto il suo primo libro ed è molto bello anche se molte cose le ho capite grazie ad una mia formazione personale precedente alla lettura del testo stesso però utile

    RispondiElimina
  14. qualcuno di voi saprebbe spiegarmi cosa vuol dire fitness emozionale???'

    RispondiElimina
  15. I libri non possono sostituire la formazione dal vivo a mio parere! Imparare certe cose ma soprattutto applicarle quotidianamente richiede pratica, applicazione e impegno. Certo che ne vale la pena perchè sono cose che fanno davvero la differenza!

    RispondiElimina
  16. Ho fatto corsi, non con re, ma con altri formatori più giovani, che sono veramente delle bombe e credo che non ci sia alcun paragone fra leggere un libro sulla crescita personale e fare un corso dal vivo! Però è normale è come voler paragonare la vacanza a guardare le foto, bello, ma non è proprio la stessa cosa!!!

    RispondiElimina
  17. Stare bene con le proprie emozioni, imparare a gestire gli stati emotivi in modo da poter accedere in qualunque istante a tutte le risorse di cui siamo dotati. Sentire di poter vivere liberamente le proprie emozioni senza reprimerle, ma incanalando l'energia che proviene da ogni tipo di emozione nella direzione dei propri obiettivi. Riconoscere ciò che ci permette di vivere nella maniera migliore il rapporto con gli altri e con noi stessi. Queste cose fanno la differenza nella vita ed è molto difficile impararle da un libro!

    RispondiElimina
  18. Io ho fatto dei corsi di formazione,dal vivo, prima ancora di approcciarmi a dei libri. Sicuramente non avrei ottenuto gli stessi risultati solo leggendo dei libri, m senza alcun dubbio possono dare degli spunti importanti!

    RispondiElimina
  19. Roberto Re è un grande formatore bhe credo anche sia il più famoso di tutti... ma fa anche corsi di P.n.l.? io sarei molto interessato a questo genere di corsi.

    RispondiElimina
  20. io invece ho letto il libro scritto insieme a Roy Martina,Energy!e anche leader di te stesso,semplice e molto utile!riprende diversi concetti di Robbins ma scritti nella sua maniera,mi è piaciuto molto ed ho trovato molti spunti interessanti!

    RispondiElimina
  21. Che io sappia Roberto Re è stato uno dei primi formatori italiani.. Sicuramente fa corsi di PNL, addirittura ha un assistente molto bravo che se ne occupa (perchè lui non riesce a stare dietro a tutti da quanti ne ha)=)

    RispondiElimina
  22. Ho solo letto il suo primo libro..in realtà ho iniziato a leggerlo, perchè mi sono fermata più volte, l'ho ripreso ma non l'ho mai finito!

    RispondiElimina
  23. Premetto che parto prevenuta. Non ho mai letto nulla di Re perchè un giorno curiosando su internet ho trovato un video di presentazione di uno dei corsi, in cui c'erano lui e il suo team che facevano gli attori di diverse scenette..bè non mi è piaciuto per niente! Alcune scenette erano volgari e secondo me non adatte a presentare un corso di formazione!!!

    RispondiElimina
  24. Sicuramente Re è il formatore più famoso a livello italiano..secondo me un pò commerciale e costruito, ma se è così famoso ci sarà anche un motivo! O semplicemente non è ancora abbastanza conosciuto qualcuno più bravo di lui!!

    RispondiElimina
  25. Io ho letto Energy, quello scritto con Roy Martina... Bello! Tanti spunti! Non saprei dire però se è stato utile grazie alle basi di formazione che già avevo o per il libro in sé!

    RispondiElimina
  26. Leader di te stesso è veramente un bel libro, confermo.

    RispondiElimina
  27. Il libro "leader di te stesso" è molto bello! Io l'ho trovato anche molto semplice da capire. Anche perchè credo che l'obiettivo fosse divulgare degli strumenti utili da utilizzare tutti i giorni per lavorare su se stessi! Credo anche che imparare tutte queste cose solo da un libro sia impegnativo, perchè a livello teorico le puoi anche capire, nella pratica però è diverso!

    RispondiElimina
  28. io ho letto il libro "leader di te stesso" dove ho consapevolizzato molte cose, dopodichè ho partecipato ad una personal coaching con un coach professionista HRD dove ho capito che potevo imparare e migliorare molte cose riguardo la mia crescita personale per raggiungere i miei risultati... così ho deciso subito di iscrivermi ad un corso chiamato "F.L.Y." e ringrazio il giorno in cui ho deciso perchè la mia vita è cambiata in meglio....

    RispondiElimina
  29. Io ho conosciuto Roberto Re ad una fiera molto grande, mi era sembrato simpatico.
    Poi ho letto "Leader di te stesso" che trovai un'estate in un Autogrill e riconoscendolo in copertina decisi di prenderlo.
    Poi ho letto dei libri di Anthony Robbins e mi sono accorta che sono gli stessi messaggi. Roberto Re li ha presi e semplificati molto.
    Ho apprezzato molto il suo lavoro, mi è servito!

    RispondiElimina
  30. Beh, in effetti leggere un libro che ti insegna a stare meglio non dev'essere così facile... Voglio dire, se lo fosse non lo farebbero tutti??

    Più che altro credo che sia utile quanto imparare a nuotare leggendo un libro.
    Da quello che ho capito, per migliorare queste cose bisogna mettere in pratica una sorta di tecnica o procedura. E' davvero fattibile leggendo unb libro?

    Queste cose le fanno gli psicologi, i formatori... Farle da soli mi sembra un po' complicato.

    RispondiElimina
  31. @Banzai Io ho letto un libro, ma alla fine mi sono iscritto al corso per un semplice motivo: il libro mi ha incuriosito ma ogni volta che avevo dei dubbi non sapevo a chi fare le domande. E poi quello che ho imparato al corso non ha prezzo....se il libro mi ha arricchito tanto, quello che ho preso dal corso è mille volte più grande!!!

    RispondiElimina
  32. ho letto prima "smettila di incasinarti" ora sto leggendo "leader di te stesso" e ho già acquistato "energy!".. trovo molto diretti i messaggi e le indicazioni che vi sono contenuti.. ho già letto vari libri di miglioramento personale ma direi che questi sono quelli che ritengo più efficaci.. grazie roberto! oravedo di farmi anche un corsetto!!! ciaooooo

    RispondiElimina