venerdì 29 ottobre 2010

I SEI FORMATORI PIU' CONOSCIUTI NEGLI STATI UNITI II PARTE

WAYNE DYER


Nasce a Detroit nel 1940. Passa i primi anni della sua vita tra orfanotrofi e case famiglia. Un’infanzia che lo segna molto e che influenzerà alcune delle sue future decisioni.
Studiò presso la Wayne State University of Detroit e conseguì una laurea in counseling. Iniziò a lavorare come consulente di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori e come professore presso la St. John’s University di New York.Servì la marina militare per 4 anni (1958-1962).
La sua carriera accademica fu brillante, pubblicò articoli su diverse riviste ma le sue lezioni alla St. John’s erano per lo più incentrate sul pensiero positivo e la motivazione e attiravano moltissimi studenti,anche esterni,che seguivano le sue lezioni pur non essendo iscritti al corso.
Dyer venne contattato da un agente letterario che lo convinse a scrivere un libro, concentrando in esso tutte le sue idee e i suoi insegnamenti.
Il libro venne intitolato “le vostre zone erronee”. Inizialmente le vendite non furono quelle sperate ma Dyer iniziò ugualmente un tour promozionale negli Stati Uniti.
Durante il tour non si risparmiò mai. Alternava apparizioni e conferenze nelle biblioteche a interviste con i giornalisti sul retro della sua station wagon. La sua tenacia lo portò infine ad apparizioni televisive sulla rete nazionale come quella al Tonight Show.
Dyer inizia la sua carriera come speaker motivazionale, scrittore e formatore. Durante i suoi interventi usa spesso raccontare episodi della sua vita utilizzando la sua esperienza come esempio. E’ considerato un vero e proprio self-made-man. Ha scritto più di 20 libri, tutti diventati best sellers ognuno nel proprio genere. Attualmente vive a Maui (Hawaii) con sua moglie e sette dei suoi otto figli.

STEPHEN COVEY



Stephen Covey nasce nel 1932 a Salt Lake City. E’ autore del famosissimo bestseller “i sette pilastri del successo” pubblicato nel 1990 che ha venduto olter 15 milioni di copie.
Covey ha una laurea in Business Administration, un relativo master e un dottorato in storia. Prima del successo ottenuto grazie al libro lavorava come docente alla Birmingham Young University.
E’ anche fondatore del “Covey Leadership Center” (oggi conosciuto come Franklin Covey Company) società che si occupa della diffusione e della vendita di corsi di formazione e seminari. Covey è marito, padre e nonno; ha nove figli e cinquantadue nipoti.


Tra questi “mostri sacri” della motivazione ho scelto di mettere come sesto un ragazzo di 28 anni di nome Nick Vujicic. Molti di voi probabilmente lo conoscono e se almeno una volta avete visto uno dei suoi video che girano su you tube allora non ho bisogno di spiegare il perché ho scelto di rendere omaggio ad un personaggio straordinario ed estremamente positivo che ormai da anni tiene seminari e discorsi in quattro continenti (Africa, Asia, Australia e America Settentrionale).

NICK VUJICIC



Nasce il 4 dicembre 1982 a Melbourne in una famiglia Serba cristiana.
E’ affetto da una rarissima malattia, la tetramelia. E’ privo di arti superiori e inferiori eccetto due piccoli piedi di cui uno con due sole dita.
La sua infanzia è piena di difficoltà e ostacoli. Per primo il fatto di non poter frequentare una scuola tradizionale. Durante il suo primo periodo scolastico la legge riguardo la scuola fu cambiata e Nick potè frequentare la scuola. Imparò a scrivere usando le due dita del piede sinistro grazie anche ad un dispositivo speciale creato appositamente.
Durante gli anni ha anche imparato a usare un computer, radersi, lanciare palle da tennis e versarsi un bicchiere di

acqua.
La prima volta che pensò al suicidio fu a soli otto anni.
Era solo, dipendente totalmente dall’aiuto esterno e preso di mira dai bulli della scuola. Poi però il suo cambiamento avvenne grazie al fatto che sua madre gli fece leggere la storia di un uomo che viveva una vita difficile a causa del suo handicap. Nick capì di non essere solo e smise di supplicare Dio di fargli ricrescere gambe e braccia e iniziò a ringraziarlo di essere vivo.
Fondò la sua associazione “life without limbs” e una volta uscito dal college iniziò a viaggiare per il paese diffondendo il suo messaggio di speranza e forza.
Sempre più richiesto, inizia a viaggiare per il mondo ottenendo enorme successo. In italia sta per uscire la traduzione del suo libro
“Life without limits”. 

23 commenti:

  1. Io adoro vujicic !!! Penso sia il migliore di tutti !

    RispondiElimina
  2. Covey ha scritto uno dei libri più belli che abbia mai letto sulla formazione, proprio "i sette pilastri del successo". Dyer il primo che abbia mai letto e Nick invece è un esempio fortissimo di quanto sia importante essere gratis per ciò che si ha!

    RispondiElimina
  3. "I sette pilastri del successo" è secondo me uno dei libri di crescita personale più completo che ci sia!
    Invece Nick Vujicic lo trovo davvero un grandissimo esempio di quanto da ogni difficoltà si possano trarre infiniti vantaggi...dipende tutto da quale punto di vista osservi la situazione!

    RispondiElimina
  4. Nick Vujicic è una persona spettacolare! Non so io come avrei ffrontato una situazione simile. Poi ci lamentiamo delle nostre "disgrazie". Lui ha sfruttato la sua "disgrazia" come un modo perr cambiare la vita: sua e di tutti gli altri che lo incontrano.

    RispondiElimina
  5. io sto leggendo proprio in questo periodo "le 7 regole per avere successo". Piu che leggerlo lo sto studiando in quanto ti da un sacco di spunti da applicare nella vita di tutti i giorni. Ve lo consiglio!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo l'esempio di Nick..a volte (stupidamente!) abbiamo bisogno di sentire casi e situazioni del genere per renderci conto di quanto siamo fortunati e quanto possiamo fare per migliorare questo mondo su cui ci troviamo! Quando ci lamentiamo di cose futili (il professore, quello che guida male per la strada, addirittura il tempo!!) pensiamo di parlarne con Nick..lui cosa ci direbbe??

    RispondiElimina
  7. tre personaggi molto diversi, ma davvero straordinari. Bell'articolo!

    RispondiElimina
  8. Per Catapulta : è bello trovare una persona che la pensa proprio come me !

    RispondiElimina
  9. Robbins è veramente americano! Però ha un'energia incredibile, l'ho seguito dal vivo a Roma e mi ha impressionato. Un personaggio del genere è un esempio di determinazione e successo. Grande!

    RispondiElimina
  10. io ho visto su youtube un video di nick e mi è venuta la pelle d'oca!pensare a lui mi fa venire in mente altri personaggi che per me sono un esempio,come ad esempio Zanardi o Pistorius...che hanno saputo uscire vincenti dalla loro "sfortuna"..wow!

    RispondiElimina
  11. ...e comunque W.Dyer è troppo un grande!ho letto il suo libro "le vostre zone erronee"e sembra quasi che alcune delle cose che scrive siano scritte proprio per te..incredibile!

    RispondiElimina
  12. Tutti fantastici, io credo che il libro di Covey sia "una vera bibbia" per chi vuole crescere a livello personale, anche se per chi non ha mai letto libri di formazione consiglio di incominciare con quello di Dyer!

    RispondiElimina
  13. sono daccordo con ginger, quado ho letto quel libro sembrava che fosse scritto su di me!!!

    RispondiElimina
  14. Interessante leggere in breve le vite da queste persone..quello che traspare penso che sia che tutti loro si sono impegnati per diventare dei grandi. L'impegno porta sempre a risultati, questo è un mio grande pensiero!

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordissimo Kate, l'impegno paga sempre. E se è accompagnato da voglia di crescere e dare significati diversi alle situazioni non può che portarci a ottenere quello che vogliamo!

    RispondiElimina
  16. Le vostre zone erronee è stato il mio primo libro di formazione che ho letto! =)

    RispondiElimina
  17. sarebbe davvero stupendo poter incontrare nick sarebbe un sogno ed un emozione grandissima

    RispondiElimina
  18. Quanto c'è da imparare dai pensieri di Nick Vujicic? Fa venire la pelle d'oca...

    RispondiElimina
  19. a me fa pensare che questo ragazzo potrebbe fare la differenza a migliaia di persone,soprattutto fare aprire gli occhi a che si lamenta x nulla..

    RispondiElimina
  20. Stavo cercando su internet qualcosa di utile da leggere a livello di formazione ed ho trovato questo blog: uao! è proprio pieno di informazioni, titoli, recensioni... Grazie, credo proprio lo userò come lista della spesa! :D

    RispondiElimina
  21. anche io ho letto "le vostre zone erronee"...ben 2 volte!!! La prima mi ha dato tantissimi spunti (e applicando tutto quello che ho imparato sono cresciuto tantissimo) ma quello che puoi imparare dalla seconda lettura è stato ancora più sbalorditivo, proprio perchè molte cose le vedevo da un altro punto di vista. Questo è uno di quei libri che conserverò con molta cura!!!!

    RispondiElimina
  22. ho letto tutti e due i libri di questi 2 grandi formatori mi manca Life without limits non accaso l'ho appena ordinato.
    le voste zonee erronee mi è piaciuto tantissimo per gli spunti che mi ha dato...

    RispondiElimina
  23. "Le vostre zone erronee "è un libro che davvero fa aprire gli occhi!dà una consapevolezza decisamente nuova, la parte che più di tutte mi ha stupito è stata quella del capitolo sulla Giustizia! Ho sempre creduto nella Giustizia come un valore unicìversale ma daltronde chi giudica se una cosa è giusta o sbagliata (non parlo a livello legale ovviamente)si può solo capire se una cosa è più o meno produttiva per una persona o un'altra!
    Le mie relazioni personali sono decisamente migliorate da quando ho iniziato a cambiare questo files nella mia mente dandogli un significato più responsabile!

    RispondiElimina