giovedì 4 novembre 2010

IL FORMATORE DEL GIORNO: LIVIO SGARBI di Ekis

LIVIO SGARBI
Livio Sgarbi nasce a Torino nel 1966.
Formatore di professione o come si definisce lui : "mental coach".
E' fondatore e presidente di Ekis società che opera nel mondo della formazione in diversi ambiti sia personali che professionali.
Livio si occupa di formazione da più di 15 anni.
Ha alle spalle un Master in Programmazione Neuro Linguistica, Diplomato alla MasteryUniversity di Anthony Robbins e NHR (NeuroHypnoticRepatterning).
La sua esperienza nel campo del miglioramento personale e nello sviluppo delle risorse individuali lo ha portato negli anni ad essere sempre più conosciuto soprattutto nella veste di Coach Motivazionale Sportivo.
Infatti può annoverare tra i suoi allievi, nomi noti come: Carlo Ancelotti, Vincenzo Iaquinta, Massimo Caputi e Igor Protti oltre a molti altri sportivi che hanno scelto di investire su loro stessi non solo in ambito fisico ma anche in ambito "mentale".
E' ormai riconosciuto infatti che le prestazioni sportive possono essere considerevolmente migliorate andando a lavorare profondamente sulla capacità di concentrazione, sulla gestione dei momenti di pressione, stress o paura , sulla fiducia in se stessi e sulla capacità di concentrarsi sull'obiettivo eliminando le "interferenze" rappresentate da pensieri e azioni poco produttivi.
L'obiettivo di Livio Sgarbi come "mental coach" è proprio quello di permettere a mente e corpo di lavorare insieme in modo sintonico verso l'obiettivo dell'atleta, che si tratti di una gara, un mondiale o più semplicemente di un allenamento,
partendo dal presupposto che la nostra mente influenza in maniera decisiva le nostre prestazioni fisiche , sia in chiave positiva che negativa.
Sta all'atleta stesso scegliere da che parte far pendere "l'ago della bilancia".
Scrive il suo libro : "istruzioni per vincere"


Personalmente trovo che Livio abbia una forte carica, una grande passione e che sia pieno di positività.
Per quanto nell'universo della crescita personale i formatori siano tantissimi e la scelta sia molto ampia sono fermamente convinto che persone come lui e molti altri, siano un valore aggiunto alla qualità della vita di tutti coloro che scelgono di intraprendere un percorso di crescita.
Persone che scelgono di fare (ed essere) della propria vita un continuo miglioramento, di lavorare ogni giorno per rendere il mondo "un posto ancora più straordinario in cui vivere" hanno tutta la mia stima e credo proprio che non siano mai troppi... semmai troppo pochi.





                          

32 commenti:

  1. mi piace molto livio sgarbi! ed è troppo vero che è simpatico!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai seguito un suo seminario ma ne ho sentito molto parlare. Ho visto qualche video e mi è piaciuto molto. Simpatico e spontaneo.

    RispondiElimina
  3. Io l'ho conosciuto quando la Gialappa's Band lo prendeva in giro come l'immotivatore durante il programma Campioni!
    Sicuramente in quel caso i ragazzi erano un po' troppo immaturi per capire i vantaggi che avrebbero potuto trarre seguendo un mental coach come lui!

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo con bloggerina, i ragazzi del cervia erano degli imbecilli che non avevano la maturità per capire l'importanza di usare anche il cervello e non solo i piedi..
    Forse lui avrebbe dovuto provare un approccio meno tecnico e un pò più simile alle loro modalità.

    RispondiElimina
  5. Anch'io lo ricordo per mai dire gol, certo che anche lui parlava come un fumetto però, sono andato or ora a vedere il video su you tube. " questo esercizio si chiama POWER POOOOLE", un po' così...Però penso che avere a che fare con dei montati del genere non fosse certo una passeggiata! A partire dall'allenatore che dormiva durante le lezioni!

    RispondiElimina
  6. io questo tipo non l'ho mai sentito nominare... bah!

    RispondiElimina
  7. Mai sentito. Sembra uno bravo. Poi se ha imparato e mette in pratica nozioni di Robbins penso che sia molto qualificato.

    RispondiElimina
  8. anche io me lo ricordo per le prese in giro della Gialappa's...povero!ma questo secondo me è un segno che comunque qui in italia la formazione personale non sia ancora così conosciuta,sicuramente ora se ne sente un pò di più parlare,ma siamo ancora all'età della pietra..

    RispondiElimina
  9. ... Sapete ... penso che a volte i risultati vanno costruiti in due ... Ricordo quei pezzi di Campioni e devo dire che in quella trasmissione di " Campioni " c'era solo il nome ! I grandi si vedono nell'atteggiamento con cui fanno tutte le cose, non solo quando toccano un pallone !!! Infatti si è visto che fine hanno fatto !!!

    RispondiElimina
  10. Io ricordo ancora con fastidio la superficialità con cui venivano commentati gli interventi di questo formatore a Campioni e poi a mai dire gol. Si fa presto a criticare, neanche fossero capaci di fare meglio..

    RispondiElimina
  11. Io ho letto un libro molto bello sull'argomento della PNL usata nello sport che si chiama "Allenamento mentale per gli sportivi" di Ted Garrett. E' molto utile per chi vuole imparare a diventare coach di se stesso nella ricerca della Peak Performance. Complimenti comunque per la carriera a Livio Sgarbi!

    RispondiElimina
  12. Ma secondo voi per fare il coach sportivo è necessario essere stato un campione in una qualche disciplina o la semplice conoscenza dei meccanismi motivazionali e psicologi che stanno dietro a un risultato bastano a supportare uno sportivo nel percorso della ricerca della migliore performance?

    RispondiElimina
  13. secondo me essere stato un campione di uno sport non è necessario ma sicuramente se uno ha fatto sport è facilitato nella comprensione di certi meccanismi!

    RispondiElimina
  14. Io ho odiato come veniva preso in giro dalla Gialappa's, però anche lui si è messo d'impegno a far fare una figura di... beh, avete capito... al mondo della formazione!

    RispondiElimina
  15. Sentito nominare sì ma forse perchè mi ricorda il politico! Comunque proverò a leggere un suo libro!

    RispondiElimina
  16. Grandissimo Livio!!! E' troppo forte! la trasmissione Campione non gli ha per niente reso giustizia!! E' un urgano!!

    RispondiElimina
  17. Trovo sia un uomo estremamente carismatico, da prendere come esempio!

    RispondiElimina
  18. anche secondo me Livioè un grande!innanzitutto per la pazienza che ha dimostrato di avere quando insegnava delle strategie molto utili a quei buzzurri di Campioni! :) a parte gli scherzi ho visto dei video su internet e ne sa parecchio!

    RispondiElimina
  19. sono totalmente ignorante in materia,ma come funziona la coaching nello sport?cosa si fa?

    RispondiElimina
  20. Scusate ma forse non lo conosco bene come voi.. sinceramente per me non ha fatto proprio una bella figura.. mi sembrava abbastanza sterile e costruito.. forse dipende dal contesto televisivo... ma un formatore bravo non dovrebbe sapersi gestire???

    RispondiElimina
  21. Fantastico Livio!! Un uomo, un tornado!!

    RispondiElimina
  22. @Gattacicova: sono d'accordo con te...un formatore dovrebbe essere secondo me innanzitutto coerente!questo non vuol dire essere perfetto ma certe figure magari evitarle!sicuramente è stato bravo a far diventare una cosa negativa un modo produttivo per farsi conoscere!E se gli è servita quell'esperienza per diventare com'è adesso ben venga!In fondo giudicare il passato non ha senso..

    RispondiElimina
  23. SGARBI..anche io l'ho già sentito nominare, ma forse anche a me perchè ricorda qualcun'altro: il CRITICO D'ARTE!!!??? Grande Vittorio...

    RispondiElimina
  24. Oh ragà, ma chi è sto qua?? Mai sentito ve lo giuro!!

    RispondiElimina
  25. Anch'io di lui ho visto solo il video di Mai dire goal... Corro a vedere un video su YouTube, dalla biografia di questo articolo e dai vostri commenti mi ispira!

    RispondiElimina
  26. Ma ci sono dei suoi Dvd o simili? Anche lui tra tutti i corsi che si possono fare si incentra sulla PNL?

    RispondiElimina
  27. Proprio in questi giorni ho conosciuto un ragazzo che ha lavorato con Sgarbi nell'ambito del Golf e mi ha detto che è una persona piacevole e molto competente! Mi piacerebbe molto poter frequentare qualche suo seminario.

    RispondiElimina
  28. io sono venuto a sapere della sua esistenza veramente da poco e mi sembra davvero impressionante come sia + famoso un serial killer rispetto ad un grande formatore

    RispondiElimina
  29. Amo lo sport e credo che l'atteggiamento sia importante tanto quanto la prestazione fisica..e sicuramente la motivazione è molto meglio del dopping!!Oltre che naturale!!Bravo Livio!!

    RispondiElimina
  30. Anche io vorrei avere maggiori info su Sgarbi, qualcuno di voi ha frequentato suoi corsi o seminari?

    RispondiElimina
  31. @Anonimo la coaching nello sport serve per aiutare gli atleti più o meno bravi ad ottenere risultati ancora migliori...
    Lo usano personaggi dello sport molto avanti come può essere Serena Williams (il cui coach è addirittura Anthony Robbins) a sportivi molto più piccoli ad esempio viene già insegnato nelle scuole sci come visualizzare la discesa...

    RispondiElimina
  32. E' un grande coach,l'ho conosciuto ad un seminario a Rimini e mi ha impressionato per la sua energia...
    Ricordo solo un evento non tanto piacevole in cui Livio è andato ad una trasmissione sportiva"Campioni" in cui spiegava a dei ragazzini un po' troppo superficiali l'importanza della mente per ottenere qualsiasi risultato...scusate ma penso che sia stato come dare le perle ai porci!!!

    RispondiElimina