martedì 26 ottobre 2010

I SEI FORMATORI PIU' CONOSCIUTI NEGLI STATI UNITI (oggi i primi tre, la prossima volta gli altri)

ANTHONY ROBBINS
Nasce a Glendora il 29 febbraio 1960.
Il cognome originario di è Mahavick, cognome del padre naturale di Anthony che adotterà il cognome Robbins dal suo secondo patrigno. Il giovane tony andò a vivere da solo a seguito di una lite in famiglia alla tenera età di 16 anni.
Fece di diversi lavori a paga minima vivendo in condizioni precarie per diverso tempo fino a che non scoprì un’abilità che segno l’inizio del cambiamento. La vendita. Lavorando sodo diventò un bravo venditore fino a che non arrivò a guadagnare anche 10.000 $
Un giorno un famoso formatore dell’epoca incontrò Tony e rimase colpito dalla sua forte personalità e dalle sue doti professionali e umane e volle inserirlo all’interno del suo staff. Tony si formò, si mise in gioco, fu tenace e in poco tempo iniziò a tenere corsi da 100 poi 500 e infine 1000 persone. Aprì un ufficio a Beverly Hills appena ventenne.
Un giorno un editore gli propose di scrivere un libro “come ottenere il meglio da sé e dagli altri”. Le vendite del libro furono vertiginose e divenne presto un best seller con milioni di copie vendute. In seguito al libro le persone presenti ai corsi si moltiplicarono, la sua fama di formatore crebbe fino ad arrivare ad organizzare corsi anche da 5000 persone.

 
JIM ROHN
Nasce nel 1940 presso una famiglia di agricoltori nell’idaho.Frequentò un anno circa di college e poi lasciò per lavorare presso la sua famiglia e poi da Sears per 57 $ alla settimana. Un giorno un suo amico lo invitò ad una conferenza tenuta da john Earl Shoaff un miliardario imprenditore che impressionò Jim con la sua ricchezza, i suoi successi e la sua crescita personale.Presto Jim si iscrisse all’organizzazione diretta di vendita di Shoaff e iniziò un processo di crescita e sviluppo personale che lo portò a diventare milionario a 31 anni (Shoaff aveva sfidato Rohn che all’epoca aveva 25 anni a diventare milionario e lui vinse appunto questa sfida.)
Jim Rohn venne invitato da un suo amico a parlare della sua storia “dalle stalle alle stelle” al suo club. La conferenza fu un tale successo che il nome di Rohn iniziò a girare tra i vari club e associazioni Presto iniziò a tenere vari seminari in tutto il paese, devenne sempre più famoso e tenne seminari per i successivi 40 anni. Nel 1985 gli venne insignito un riconoscimento dalla National Speakers Association Award per l'eccellenza CPAE nel parlare. Nella sua carriera Rohn ha parlato a più di 6000 spettatori e a 4 milioni di persone nel mondo. E’ conosciuto tutt’ora come il più grande oratore motivazionale di tutti i tempi.

HARV HECKER





E’ molto famoso per il suo libro “i segreti di una mente milionaria” e per essere passato da nullatenente a milionario in soli due anni e mezzo.
Hecker è figlio di immigrati che arrivarono in Nord America con soli 30 dollari. Visse un’infanzia povera e a 13 anni iniziò la carriera lavorativa consegnando giornali, vendendo gelati e creme abbronzanti in spiaggia nel periodo estivo.
Già allora il suo sogno era quello di diventare milionario.
Durante i primi anni della sua maggiore età visse in 5 diverse città, fece moltissimi lavori diversi e avviò una dozzina di business. Fino a che non riuscì nell’intento. Il suo cambiamento iniziò grazie al fatto che cominciò a formarsi, studiare e leggere libri di crescita personale. Aprì una catena di negozi sportivi, incrementandoli e infine vendendoli diventò finalmente milionario.
Purtroppo però sperperò tutti i suoi soldi in investimenti sbagliati e scelte poco oculate. In quel momento si rese conto della netta correlazione tra mente, pensieri e ricchezza.
Iniziò a studiare e sviluppare la sua teoria e soprattutto ad applicare i principi che man mano teorizzava. Scrisse infine “i segreti di una mente milionaria” e divenne finalmente multi-milionario. 



Prosegue con formatori conosciuti negli stati uniti II parte





17 commenti:

  1. bellissimo questo articolo. non sapevo che Rohn fosse il mentore di Robbins. grazie!

    RispondiElimina
  2. Sono molto curioso di sapere chi è considerato all'interno di questa classifica! Grazie!

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero che ognuno di noi crea il proprio futuro...queste persone sembravano destinate a vivere una vita difficile a livello economico, invece un po' per sfida, un po' per voglia di chiedersi di più hanno trovato come cambiare totalmente le loro sorti...
    Ottimo spunto di riflessione...grazie!

    RispondiElimina
  4. Io tra i tre preferisco Eker !!! Ho letto un suo libro e lo trovo fantastico !!! Non riesco solo a trovare la bibliografia ... Dove la posso trovare ?

    RispondiElimina
  5. Veramente veramente grazie per questo articolo!! Troppo bello! Non mi ero mai chiesta chi fossero i più grandi formatori degli Stati Uniti sinceramente...non vedo l'ora di scoprire anche gli altri 3!! Poi per favore ci scrivete anche quelli italiani?? Mi interessa...grazie ancora..

    RispondiElimina
  6. Sono degli esempi straordinari di quanto il credere nelle proprie capacità porti a dei risultati strepitosi!

    RispondiElimina
  7. leggendo queste piccole biografie mi sto motivando tantissimo!!

    RispondiElimina
  8. Chi è secondo voi il miglior formatore italiano?

    RispondiElimina
  9. sicuramente uno dei prossimi post sarà dedicato ai formatori italiani e alle loro relative aziende

    RispondiElimina
  10. motivante leggere le loro vite. Mi sono informato suu di loro e hanno delle vite straordinarie! Un'ottima vision!

    RispondiElimina
  11. Presto andrò a vedere un corso di Eker qui in italia, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  12. Che persone straordinarie!!!!!!!!!!
    ho letto i libri di Robbins e ultimamente ho letto quello fi Heker.... stratosfericooooo!!
    lo consiglio a tutti!!!!!!!!!!!
    ti apre la mente, e capisci quanto è vera questa frase:
    " E' NEL MOMENTO DELLE DECISIONI CHE SI FORGIA IL TUO DESTINO"!!!!

    RispondiElimina
  13. Fantastico!
    Sottoscrivo ciò che ha detto Magico...ti aprono la mente,anche solo leggere la loro bibliografia!
    Li dovrebbero dare come letture obbligatorie!!!

    RispondiElimina
  14. Robbins è considerato il migliore e non c'è nulla da opinare ma il libro di Harv Hecker è forse quello che più mi ha colpito!

    RispondiElimina
  15. Anche io andrò a vedere il corso di Hecker..non vedo l'ora! Ho già fatto parecchi corsi di formazione e ognuno mi regala qualcosa sempre. Esco con la consapevolezza di aver preso tanti spunti ed essere cresciuta..crescere fa stare meglio!

    RispondiElimina
  16. Rohn non lo conoscevo, ma degli altri due ho letto dei libri... E' incredibile quanto si possa arricchire la propria vita leggendo dei libri ma soprattutto iniziando ad applicare giorno dopo giorno tutti gli spunti presi! Non serve a niente leggere e basta, è da quando ho iniziato a mettere in pratica quanto letto che ho reso magica la mia vita!

    RispondiElimina
  17. Anch'io ho saputo di un corso di Harv Eker e voglio andarci assolutamente!Ho letto "I segreti della mente millionaria"un libro che mi ha davvero aperto il portone dell'abbondanza!

    RispondiElimina