mercoledì 13 ottobre 2010

FORMARE SE STESSI


Il termine formazione di per sé è un termine generico molto vasto.
Anni fa la formazione era destinata solamente ad una nicchia di persone,una sorta di "elitè”. Ognuno di noi, a partire dalle elementari,è venuto a contatto con una sorta di formazione, ma andare a scuola è una cosa pressoché normale per la maggior parte delle persone al giorno d’oggi, quasi una cosa da dare per scontata.


Solo che spesso e volentieri, nonostante in famiglia venga scelta la scuola da frequentare da figli e genitori, l’indirizzo degli studi superiori e il corso di Laurea, la formazione a livello scolastico non è una scelta totalmente indipendente.


Negli ultimi anni, per fortuna, ci si sta rendendo conto di quanto la formazione sia fondamentale. Quindi, accanto alla formazione scolastica, si sente parlare di formazione del personale quando si parla di aziende, formazione dei docenti, ma anche di formazione personale per i singoli individui.
Su quest’ultima credo sia doveroso spendere due parole in più: sempre più spesso formare se stessi è fondamentale per stare al passo con la società e crescere. Il significato che attribuisco al termine formare se stessi si ritrova in una frase del gergo inglese “garbage in, garbage out”,che sta a significare che “se metti immondizia dentro di te, uscirà immondizia” il che significa anche che “metti cose buone dentro di te, usciranno cose buone”.


Al giorno d’oggi abbiamo l’opportunità di scegliere. Oltre al percorso di studi le modalità con cui formarci e accrescerci personalmente sono moltissime, basti pensare ai tantissimi libri,corsi e aziende che fanno formazione. Fondamentale però saper scegliere bene queste modalità. Le informazioni prese su Internet per esempio andrebbero calibrate,valutate. Sicuramente indice di qualità di quest’ultime sono la professionalità, la coerenza, la trasparenza e garanzia sui risultati. Insomma, proprio perché ora abbiamo l’opportunità di scegliere, scelgo di investire sulla formazione, scelgo come e con chi. E sento che investire su di me sia la cosa migliore in quanto sono l’unica risorsa su cui posso contare, l’unica che non si svaluterà mai nemmeno in periodo di crisi economica.


La formazione è destinata a diventare un bene primario del futuro e di questo c’è da esserne grati.
Non resta che scegliere se essere tra i primi che guardano al futuro o se essere tra gli ultimi che si mettono in coda perchè ormai è "scontato" possedere certi requisiti. io ho scelto.

9 commenti:

  1. Già Benjamin Franklin diceva: "Se pensate che l'istruzione costi cara, chiedetevi quanto costa l'ignoranza!". E io penso all'ignoranza di chi non investe su se stesso, ma spende un sacco di soldi su cose che hanno molto meno valore. Viva la formazione!

    RispondiElimina
  2. Per me la formazione ha un valore immenso..significa imparare cose nuove e crescere sempre di più!!! sono proprio d'accordo con M...VIVA LA FORMAZIONE!!!

    RispondiElimina
  3. Un giorno un peruviano mi disse riguardo un corso di formazione: "Io ho intenzione di farlo, perchè in Perù, qualche tempo fa, un mio conoscente mi disse di non aver paura per quello che tiriamo fuori dalle nostre tasche, perchè se investiamo sulla nostra testa, la testa domani ci darà tanto e tanto di più!"...Una frase che mi spiazzò. E pensare che qua in Italia, riguardo a queste cose, i pensieri sono così diversi..peccato per la nostra crescita..

    RispondiElimina
  4. è proprio vero quando investi sulla tua formazione ti torna indietro, eccome!

    RispondiElimina
  5. Grande Sunrise !!! Approvo ogni tua parola !!!

    RispondiElimina
  6. Gli articoli di questo blog sono davvero bellissimi!
    Formarsi è importantissimo, bisogna investire su noi stessi e poi far fruttare i soldi che abbiamo investito applicando al 100% quello che abbiamo imparato!

    RispondiElimina
  7. Ho letto un libro di un famoso formatore americano che dice di investire il 10% del proprio guadagno mensile in formazione...lo sto facendo

    RispondiElimina
  8. Sono assolutamente d'accordo con voi!formarsi è importantissimo, è un'investimento che torna sempre indietro!

    RispondiElimina
  9. sicuramente è un investimento in tutti i termini!!!è importante,secondo me,investire sopratutto su se stessi!!!!

    RispondiElimina