domenica 17 ottobre 2010

LEADER NON SI NASCE, SI DIVENTA!

I Leader esistono in tutti i campi della vita e a tutti i livelli.Alcuni di loro sono nati già in famiglie che li avrebbero destinati a posti di "comando".
Altri invece sono partiti da posizioni molto poco promettenti e agiate e hanno dovuto creare il proprio percorso formativo passo dopo passo.


Tutti quanti hanno sicuramente affrontato sfide, cambiamenti, momenti difficili e momenti di crescita,e tutti hanno continuato con tenacia a sviluppare e creare ciascuno la propria "forma " personale di leadership.
Tutti questi personaggi hanno molte qualità che li accomunano ma allo stesso tempo sono personalità molto diverse.


Ma allora quali sono i principi base della leadership?quali sono le abilità che bisogna possedere?quale è il ruolo che un leader ricopre?


A tutte queste domande e a tutti questi interrogativi si può giungere ad una risposta a fronte di un ottimo percorso di crescita personale.
La formazione ci permette di essere leader, semplicemente nella nostra vita di tutti i giorni.
Essere un leader significa semplicemente avere consapevolezza di sè, rendersi conto di quali sono i nostri punti di forza e quali le nostre "debolezze", e capire in che direzione muoversi per continuare a sviluppare le nostre capacità.


E' ormai riconosciuto che, nella società attuale e nella vita delle moderne aziende la leadership non è circoscritta alle sole posizioni di comando.
Spesso troviamo esempi di leadership dove non avremmo mai potuto immaginare di trovarli.Tutto ciò avviene anche perchè viviamo in una realtà in cui ormai è universalmente provato e riconosciuto che investire sulla formazione e sulla crescita della propria azienda (a cominciare dai dipendenti) porta ad un miglioramento esponenziale non solo in termini di produttività (quindi di guadagni economici)ma anche di serenità intra-ufficio che denoterà un miglioramento dei rapporti tra dipendenti, che porterà ad un clima generale di benessere che influirà positivamente sul lavoro degli stessi che di conseguenza produrranno maggiori guadagni e via dicendo...creando un circolo Virtuoso che porterà abbondanza e benessere generale.


Ma perchè il singolo dovrebbe investire sulla propria formazione?


In poche parole:perchè dovrei voler migliorare le mie capacità comunicative, la mia abilità a creare coesione ed empatia, la mia capacità a gestire le emozioni in maniera produttiva,la mia felicità,le mie relazioni,la mia capacità di risolvere problemi...etc.


Se non vi bastassero i motivi citati qui sopra ecco un paio di dati interessanti:


  • - Secondo le previsioni della Harvard school of Public Health, nel 2020 la depressione causerà nel mondo sviluppato una perdita di ore lavorative maggiore delle cardiopatie.
  • - i due terzi dei problemi da stress derivano da relazioni insoddisfacenti,violente,limitanti o mal definite
  • -Nel 1997 l'American Medical Association ha rilevato che i medici privi di empatia sono più spesso citati in giudizio
  • - Quando assumono laureati in scienza dell'amministrazione , le aziende richiedono soprattutto iniziativa e abilità comunicative e interpersonali.
  • - Risolutezza,empatia,felicità,autoconsapevolezza emotiva e capacità di risolvere i problemi sono fattori predittivi del successo nelle vendite e superano di gran lunga variabili come l'età o il possesso delle tecniche di vendita stesse.

10 commenti:

  1. Sono totalmente d'accordo!
    Credo davvero che sia importantissimo riuscire ad essere dei leader nella vita di tutti i giorni.
    Ovviamente ci sono molte diverse interpretazioni per la parole "leader": io semplicemente intendo una persona in grado di far sentire la sua voce e capace di affrontare anche situazioni impegnative con coraggio e forza.
    La cosa più bella?
    Che ognuno di noi può essere davvero un leader!

    RispondiElimina
  2. Cerdo che essere leader sia un'abitudine da costruire giorno per giorno.

    RispondiElimina
  3. il leader per me è chi è capace di guidare se stesso ed essere così un esempio per chi gli sta accanto!

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo con Simara, la leadership si costruisce e un buon modo per farlo è assumersi le responsabilità delle nostre azioni, di quello che ci accade e di quello che siamo!

    RispondiElimina
  5. bello questo blog!
    sono argomenti di cui si dovrebbe sentir parlare un pò più spesso!

    RispondiElimina
  6. Io credo che l'attitudine a diventare Leader sia solo una questione di impegno e coerenza ! Penso che tutti i grandi della storia possano essere identificati come Leader carismatici perchè credevano nei loro ideali ed erano coerenti ad essi !

    RispondiElimina
  7. Un giorno ho fatto un corso sulla Leadership..spettacolarmente utile e decisamente importante per ogni persona che ha voglia di far della propria vita un capolavoro!

    RispondiElimina
  8. Leader si nasce o si diventa?
    è tutta una questione di carisma e di coerenza!

    RispondiElimina
  9. Leader si nasce o si diventa???
    Sicuramente è questione di COERENZA e CARISMA!!!!

    RispondiElimina
  10. oggi in libreria ho visto che ci sono un sacco d libri sulla leadership...ma davvero si puoi lio apprendere come essere dei leader sui libri?avete dei titoli da consigliarmi'?

    RispondiElimina