domenica 24 ottobre 2010

L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE

Studenti, operai, dirigenti,medici,avvocati… tutti accomunati da un bisogno fondamentale: FORMARSI.


Cosa vuol dire il termine “formarsi”?
Vuol dire (generalizzando ): accrescere le proprie conoscenze e (soprattutto) le proprie capacità.
Così un operaio che si occupa di manutenzione degli impianti in azienda deve essere formato su tutti i possibili guasti e malfunzionamenti delle macchine, conoscere tutti i meccanismi di quegli impianti ed essere capace di utilizzarli al meglio;
un dirigente dovrà formarsi in modo da sviluppare quelle capacità necessarie per guidare la sua squadra.


Un medico si terrà costantemente aggiornato tramite riunioni e convegni sulle nuove metodologie di cura per una determinata patologia, si informerà riguardo i nuovi farmaci in commercio e le nuove tecniche operatorie..
Un avvocato si occupa di tenere sotto controllo ogni eventuale cambiamento o modifica delle leggi e della loro applicazione… e così per tutti..
Uno studente lo fa per definizione. Il suo LAVORO è proprio quello di formarsi in vista del futuro che lo attende, o meglio, puntare ad un livello di formazione tale da potersi permettere di svolgere compiti importanti e di trovare lavori ben remunerati.


È proprio così, la formazione porta ad accrescere le proprie finanze, è un investimento che, in misura diversa ovviamente, tutti facciamo ma di cui spesso ne sottovalutiamo l'importanza.
È logico. Più conoscenze, più capacità ho, più sono formato in un certo settore più saranno le mie chance di trovare qualcuno a cui servano i miei servizi,la mia consulenza o le mie capacità.


Uno studente che ha investito denaro nella propria formazione per studiare in un istituto o in un’ università prestigiosa o che ha dedicato del tempo per imparare nuove lingue straniere avrà sicuramente più possibilità di trovare un’occupazione migliore e di conseguenza di generare più ricchezza di chi invece non è stato disposto ad investire su di sé.
Credere nella propria formazione è qualcosa che porta a crescere, come professionisti e come individui e questo ce lo insegna l'economia del terzo millennio: le più grandi e proficue aziende del mondo sono quelle che più di tutti investono nella formazione dei dipendenti e dei dirigenti.
Più cose sappiamo fare, o meglio, più ci formiamo per fare meglio le cose sappiamo, più arricchiremo la nostra figura di professionisti e la nostra persona, sotto qualunque aspetto.




10 commenti:

  1. Io mi formo da un sacco di tempo e devo dire che i miei risultati sono sempre migliori !!!

    RispondiElimina
  2. Per me formarsi significa capire che abbiamo dentro tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per rendere la nostra vita un vero e proprio capolavoro. E' un concetto diverso dall'istruzione.. L'obietivo non è mettere qualcosa dentro di noi, ma tirare fuori il meglio! Benjamin Franklin diceva:" Se pensate che formarvi costi caro, chiedetevi quanto costa rimanere ignoranti". L'investimento che si fa su stessi è il più prezioso.

    RispondiElimina
  3. Se quello che fai ti piace, sia il tuo lavoro o il tuo hobby, è bello poter dedicare del tempo ad approfondire le tue conoscenze!

    RispondiElimina
  4. una volta un ragazzo mi ha detto: "Non preoccuparti per quanti soldi farai uscire dalle tue tasche, perchè, se li investi nella tua testa, prima o poi la tua testa te ne restituirà molti e molti di più!"

    RispondiElimina
  5. Sono daccordo, investendo si crea ricchezza ce lo dice il mercato! Quindi è investendo su noi stessi che aumentiamo la nostra capacità di creare ricchezza!

    RispondiElimina
  6. Investire è importante, ma nella mia esperienza investire su sè stessi è la cosa più importante..regalarsi corsi, massaggi, piaceri anche piccoli, ma che siano momenti che ti fanno stare bene..in questo caso i soldi fanno la felicità!!

    RispondiElimina
  7. grazie alla formazione che mi sono data l'opportunità di fare in questi anni sono riuscita a trovare sicuramente molti più sbocchi lavorativi in ambito di vendita....sicuramente non saranno le ultime esperienze a livello di formazione ma presto vorrei fare un corso sui rapporti personali...sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  8. d questi tempi tutti avranno sicuramente a che fare con la formazione perchè è davvero importante per lavorare bene e per essere aggiornati per avere il miglior rendimento possibile!ad oggi c'è prorio un ramo universitario che si occupa di questo e ciò significa che sta diventando davvero importante....formatevi più che potete perchè la vostra cultura si amplierà notevolmente....leggete leggete leggete!

    RispondiElimina
  9. La formazione è tutto..in un mondo che ci chiede di essere sempre più competitivi chi non si forma è fregato! Ci lamentiamo che non ci sono posti di lavoro per tutti?? Chi più si forma più fa strada, è chi non ha voglia o non pensa di migliorare sè stesso che rimane fuori!

    RispondiElimina
  10. Grazie M per la citazione di Benjamin Franklin... Ironica e verissima! E' una leva fortissima che mi ha spinta a scegliere di formarmi costantemente! E quanti vantaggi!!!

    RispondiElimina