domenica 12 dicembre 2010

La potenza di un naso rosso... clowntherapy



Oggi vorrei parlare di un argomento che mi sta molto a cuore. 
Si tratta della clown therapy resa famosissima grazie al medico-clown Statunitense Hunter "Patch" Adams.
A seguito del mio personale incontro con il formatore italiano Luca Lorenzoni fondatore di Your Trainers Grop(di cui ho parlato in un post precedente e di cui presto pubblicherò una sua intervista grazie al fatto che ha gentilmente accettato di dedicarmi due ore del suo tempo) ho passato due ore se non dì più in sua compagnia e abbiamo avuto modo di parlare di molte cose tra cui la sua collaborazione per diversi anni proprio con Patch Adams(di questo lascerò parlare lui nella sua intervista).
Ho deciso quindi di dedicare un intero Post alla "terapia del sorriso" e dei suoi molteplici benefici soprattutto sui bambini.


La clown-terapia moderna ha come "padre" il dottor. Adams (reso celebre dal film che vede come protagonista Robin Williams) che elaborò la sua teoria del sorriso durante gli anni in cui studiò medicina. Egli iniziò ad applicarla su un "campione" di pazienti dell'ospedale, iniziando a far loro visita travestito da clown e riscontrando immediatamente i benefici di questo suo nuovo "metodo". 
Ma il suo sogno era molto più ambizioso.. Creare una struttura ospedaliera che fornisse cure gratuite a tutti coloro i quali non avessero l'assistenza sanitaria (che come sapete negli Stati Uniti è a pagamento). 
Nel 1981, "Patch" inizia a costruire il suo sogno. Aiutato da alcuni tra i suoi più cari amici e compagni di studi, apre il Gensundheit Institute nel West Virginia,che in futuro si trasformerà in una clinica dove i pazienti vengono curati ricorrendo anche alla terapia del sorriso.
A causa  di un'inesattezza riportata nel film a lui dedicato (Patch Adams) l'istituto trova diverse difficoltà a raccogliere fondi per poter terminare il progetto. Infatti nel film, il Gensundheit viene presentato come una clinica gratuita fatta e finita.. la realtà purtroppo era diversa.. 
Successivamente però,Patch e il suo staff di volontari, riescono a superare questo momento grazie anche ai numerosi progetti promossi come: programmi di volontariato, spring-break  alternativi,programmi di insegnamento, raccolte di fondi...


Ma non è ancora finita.. infatti il loro progetto continua ancora oggi, con la prospettiva di essere sempre più presenti per un numero sempre maggiore di persone.. Sul sito infatti, potete trovare molte iniziative promosse dal Dott.Adams e le dovute indicazioni per chi volesse aderire.


I benefici della risata sono numerosissimi.. soprattutto in un contesto ospedaliero dove i malati si sentono spesso soli, tristi, in un luogo poco familiare..


La Gelotogia infatti, è una disciplina che studia come la risata, il buonumore e il pensiero positivo possano influenzare positivamente il nostro corpo.
Essa studia il rapporto tra sorriso, riso e sistema immunitario, riscontrando molteplici correlazioni.


Ridere, ha un effetto immediato sul sistema respiratorio e su quello muscolare. Permette infatti un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori.La risata ha la capacità di far cessare una crisi d'asma, di migliorare l'insufficienza respiratoria.


L'aumento degli scambi polmonari tende ad abbassare il tasso di grasso nel sangue, creando un effetto benefico sul tasso di colesterolo.


Ridere contrasta la debolezza fisica e mentale, calma il dolore distraendo l'attenzione da esso (temporaneamente), e quando il dolore si ripresenta risulta essere meno intenso.


Le emozioni positive sono una "cura" contro l'ansia, lo stress, la paura, l'insonnia e il dolore.


Soprattutto nei piccoli pazienti il sorriso e la risata risultano quasi fondamentali. I bambini infatti riescono a reagire con più forza alla malattia, ad affrontare esami alle volte invasivi e dolorosi con coraggio e  uno spirito più positivo.


I clown-dottori hanno un ruolo positivo sotto molti aspetti. Essi infatti riescono non solo a migliorare le condizioni Fisiche dei propri pazienti, ma hanno la capacità di creare relazioni più profonde, più serene e positive tra il personale ospedaliero proprio perchè la "risata", l'entusiasmo e la passione sono contagiosi!


Nell’ Health Sciences University nell’Oregon gli ammalati sono accuditi da infermieri del sorriso. Nel St.Joseph Hospital di Houston in texas gli ammalati sono accuditi da suore umoriste. In California a Los Angels, a New York viene praticata la terapia del ridere. 


In Italia purtroppo siamo rimasti un pò indietro. La clown-terapia è diffusa ma non come potrebbe esserlo.
Segnalo qui alcune associazioni che si occupano di terapia del sorriso:

 Trovo ammirevole la voglia di questi volontari di fare del sorriso una "missione".
 Nel mio piccolo cerco sempre di dare il mio contributo, sia a livello di beneficenza che personale. Non manca mai, nel portaoggetti della mia macchina, il fantastico naso rosso da sfruttare in ogni occasione, soprattutto nelle lunghe code in auto... l'effetto-risata è garantito!

Mi auguro, con questo post, di aver contribuito alla diffusione di questo meraviglioso messaggio di positività e di forza.
Se qualcuno di voi volesse segnalare altre associazioni che si occupano di clown-terapia non esiti ad informarmi!









31 commenti:

  1. Qualche anno fa ho avuto occasione di vedere dal vivo Patch! E veramente un personaggio particolare! Ha una capacità di darti energia e buon umore incredibile!

    RispondiElimina
  2. Anch'io porto sempre con me il naso rosso. Mi ricorda l'importanza del sorriso. L'importanza di prendersi alla leggera, di sdrammatizzare. Mi ricorda quando ho un problema che c'è chi ne ha di molto più difficili di me, e che anche per loro devo tirarmi sù le maniche e affrontare gli ostacoli col sorriso nel cuore. Ammiro davvero chi porta un sorriso negli ospedali. Il fatto è che di "malati" ce ne sono molti anche fuori dagli ospedali, basta salire in metropolitana per rendersene conto. E' per strada, in giro, ma soprattutto nella mia famiglia, con le persone che amo di più che ho deciso di portare il mio "naso rosso"..

    RispondiElimina
  3. Ho fatto il corso con l'associazione vip ed è stata davvero un'esperienza emozionante...per aiutare devi prima stare bene tu...quindi per far sorridere gli altri il sorriso lo devi avere dentro!!
    Consiglio a tutti il film Patch Adams che anche se non è super veritiero è davvero bellissimo e ricco di spunti!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia poter regalare un sorriso.. Poter mettersi un nasino rosso e fare la differenza x un'altra persona anche se solo x un sorriso...e ancora di più x dei bambini..soprattutto x quelli malati, creature che hanno bisogno di felicita' sorriso e amore! Il film di Patch e' meraviglioso.. E rappresenta davvero questo spirito di contributo al mondo!

    RispondiElimina
  5. patch adams è uno dei miei film preferiti da quando andavo alle medie. mi ha sempre affascinata l'idea di far star meglio gli altri trasmettendo loro la mia gioia. e la cosa più bella è che ormai non si tratta solo di un'idea, lo faccio giorno per giorno con la mia famiglia e le persone che incontro. non ha prezzo ricevere un sorriso da una persona sconosciuta che ci ringrazia semplicemente perché stiamo bene e lo trasmettiamo al mondo!

    RispondiElimina
  6. Io c'ero al corso di Your Trainers Group quando hanno avuto come ospite Patch Adams!Sicuramente un uomo fuori dal comune, anche solo per come è pettinato e vestito, ma mi sono portata via la passione e la dedizione che ci ha messo e mette ogni giorno nel diffondere il suo messaggio della clown-terapia e gli esercizi sull'entusiasmo e sull'amore che ci ha fatto fare. Consiglio di vedere il film Patch Adams, anche se, come dice lui, racconta un solo capello in confronto a tutta la sua vita, e non tutto è vero. Ma regala emozioni non da poco..Buona visione e...buon sorriso a tutti! =D

    RispondiElimina
  7. penso a quanto poco basti per far star meglio gli altri e stare meglio noi. Una volta nel film The Secret avevo visto una parte che parlava di una signora che era guarita da un tumore al seno grazie alle risate. Se solo ridessimo un po' di più ogni giorno quanto meglio potremmo stare??

    RispondiElimina
  8. Chi non ha visto il film deve assolutamente vederlo, emozionante e profondo ma anche leggero e sobrio! Uomini come Patch rappresentano una categoria meravigliosa di persone che oltre a sognare lavorano quotidianamente e molto duramente per fare in modo che i loro desideri si trasformino in realtà!

    RispondiElimina
  9. guardando il film mi sono emozionata tantissimo..che bello portare il sorriso a chi ne ha bisogno!!
    anche io avevo ricevuto un naso rosso in regalo:l'ho poi regalato a una persona a cui pensavo potesse servire veramente,gli effetti sono stati stupefacenti!più che altro se metti il cuore quando compi delle azioni,l'amora che dai ti torna indietro in maniera incommensurabile!!

    RispondiElimina
  10. Il film su Patch è straordinario, divertente ed emozionante!!

    RispondiElimina
  11. Cercavo info sulla terapia del sorriso e sono capitata su questo blog...per caso qualcuno di voi sa indicarmi dove posso trovare delle info scientifiche su questo argomento?
    Studio infermieristica e mi piacerebbe incentrare la mia tesi su questo argomento ma ho bisogno di dati medici che avvalorino le mie argomentazioni...
    Se potete aiutarmi vi sarò davvero grata!!

    RispondiElimina
  12. ho conosciuto e visto PACH tre anni fa ormai e tra l'altro nelle mia città viene spesso per seminari riguardo la clown teraphy!che dire.....quell'uomo è una carica enorme!!!!e ha moltissimo coraggio!!!!grande pach!

    RispondiElimina
  13. Credo fortemente che sorridere sia una filosofia di vita, purtroppo abbiamo l'abitudine di reagire a certe situazioni con rabbia ma se proprio in quei momenti li ci ricordiamo di sorridere...tutto si ridimensiona!!! Vale la pena provare...

    RispondiElimina
  14. Io ho visto il film e avuto la possibilità di conoscere persone venute in diretto contatto con Patch. Sembra una persona straordinaria! Mi piacerebbe avere l'occasione di incontrarlo, sarebbe un'esperienza fantastica..

    RispondiElimina
  15. Ma quanta gente di valore c'è nel mondo? Secondo me almeno il 50% di ogni telegiornale dovrebbe dedicare i propri servizi alle cose belle, che aiutano gli altri, costruttive invece che sulla solita spazzatura!
    Prima o poi qualcuno lo capirà?

    RispondiElimina
  16. io non ho avuto mai modo di conoscerlo. ma ne ho sentito parlare un numero di volte davvero sostanzioso e devo dire che ciò che fa è davvero meraviglioso... spero di poterlo conoscere il prima possibile

    RispondiElimina
  17. Il sorriso è davvero un arma bianca fantastica. Il naso rosso è contagioso, basta metterselo e salutare qualcuno per strada che subito si scatena l'allegria! Io lo uso anche quando sono un po giù di morale e mi tira subito su!

    RispondiElimina
  18. Il film di Patch Adams è sicuramente bellissimo, lo consiglio a tutti!
    Credo fortemente che la terapia del sorriso sia fondamentale!

    RispondiElimina
  19. Che io sappia studi che ne avvalorano i benefici sono stati fatti, ma credo sia abbastanza intuitivo rendersi conto di quanto sia importante per una persona malata incominciare a stare bene a livello emozionale e di come mente e corpo siano strettamente collegate

    RispondiElimina
  20. lui è veramente un grand uomo,tutto quello che fa è veramente straordinario!e un sorriso contagioso,spesso mi ricordo del naso rosso ed è vero è molto molto utile!!!

    RispondiElimina
  21. un naso rosso per un sorriso????????vale la pena!!!!grande PACH!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai avuto l'onore di conoscere Patch Adams di persona ma mi farebbe molto piacere! Anche io ho il naso rosso con me ed è divertentissimo regalare un sorriso con un semplice naso di plastica! Quanto possiamo fare la differenza con un solo sorriso...

    RispondiElimina
  23. Io una volta ho visto un tipo con il naso rosso in autostrada : mi ha regalato un bellissimo sorriso !!! Grazie di cuore !

    RispondiElimina
  24. Il divertimento e il sorriso sono dei bellissimi doni della vita, non solo per affrontare una situazione delicata ma anche per dare colore a ciò che ci sta attorno.

    RispondiElimina
  25. "Curare le persone, non le malattie" questo modo di pensare di Patch è fenomenale. Stare vicino e dare amore a chi sta male è l'unico vero modo per far sì che anche i dolori fisici diminuiscano.

    RispondiElimina
  26. Anche io ho il naso rosso sempre in macchina e qualche volta l'ho usato!! La cosa più bella?? E' che ancora prima di far fare un sorriso a qualcun'altro lo fa fare a te!! =D

    RispondiElimina
  27. Ho visto quel matto di Patch Adams ad un corso di formazione qualche anno fa..è pazzo sul serio!! Già penso che per avere come obiettivo quello di cambiare il mondo un pò matto devi essere (..e ce ne fossero un pò di più, aggiungerei..), ma soprattutto quest'omone dai capelli mezzi bianchi e mezzi blu andava in giro in un bellissimo hotel a dire alla gente alcune parollacce appena imparate in un italiano molto stentato...e indovinate cosa suscitava nella gente?? Simpatia...e li faceva ridere!!..grande Patch!!

    RispondiElimina
  28. Grazie per aver scritto queste informazioni sulla "terapia del sorriso", perché ne conoscevo già i benefici che poteva avere, ma non così bene.
    Per mia esperienza, posso confermare che il "naso rosso" è fantastico! Soprattutto quando devo entrare in città che solitamente ci si impiega dai 30 ai 45 minuti ed indosso il naso rosso: è stupendo guardarmi nello specchietto e sorridere anche da solo, piuttosto che fare facce buffe ai "vicini". Probabilmente qualcuno mi manderà anche a quel paese, ma penso che altri (forse la maggior parte) inizino la giornata in modo più leggero!

    RispondiElimina
  29. Si può fare la differenza per chiunque in ogni momento...dopo che ho seguito un bellissimo corso di formazione ho comprato un naso qualche naso rosso, e lo porto sempre o in tasca o in macchina, e spesso me lo metto per regalare un sorriso. Non mi sono mai aspettato miracoli. Un anno fa, mentre ero in macchina col naso rosso un uomo si è affiancato e mi ha detto "grazie, sono appena stato lasciato dopo 26 anni di convivenza, siete riusciti in un giorno così a farmi sorridere..."
    E' semplicemente meraviglioso.........

    RispondiElimina
  30. io amo il sorriso si vede quando sono ultra felice e lo sfrutto quando potrebbe andare meglio ma la cosa + bella è quando riesci a far ridere qualcun altro, lì si che ti senti orgoglioso

    RispondiElimina
  31. Ho conosciuto Patch Adam a un corso di formazione qualche anno fa... un personaggio davvero particolare... ma quando vedi ciò che è riuscito a creare intorno a se non ti rimane altro che ringraziare per averlo al mondo...

    RispondiElimina