martedì 19 aprile 2011

You have a Millionaire Mind! Il Millionaire Mind Intensive di Rimini.



Eccomi qui a scrivervi  nuovamente! Appena tornato fresco fresco da  corso di Harv Eker a Rimini. Vi avevo detto che avrei scritto qualcosa del corso e infatti, fedelissimo ai miei followers, vi aggiorno sulle mie impressioni.
Premetto che in questo post parlerò in generale sul corso e non solo... anche su alcuni dei partecipanti...
Eh si.. infatti ho colto questa occasione per osservare più da vicino alcuni dei formatori italiani presenti in sala, per cercare di capire come vivessero il corso da "allievi".

Il seminario MMI, ovvero, Millionaire Mind Intensive è iniziato venerdì alle ore 8:00 del mattino ed è terminato alle 20:00 di Domenica.
Quello che più mi ha colpito di Eker sono le sue modalità. Molto differenti da quelle cui mi aveva abituato la formazione Italiana (con Luca Lorenzoni e la Your Trainers Group) fino a quel momento. A Eker non importa un fico secco di essere simpatico o empatico, non importa se non condividi appieno quello che lui afferma, non si formalizza nel darti del "loser" (perdente) o dirti che sei "Broke" (squattrinato) perchè hai una mentalità da povero... quello che conta davvero è scardinare e distruggere (e uso volutamente questi termini così forti perchè rispecchiano appieno il suo modo di fare) le vecchie credenze e i luoghi comuni sul denaro.
E non risparmia nessuno... nemmeno la chiesa cattolica che viene "indirettamente" (senza essere nominata ma molto ben identificata) accusata di creare "menti povere".
In tutto in sala erano presenti circa 3200 persone, chi già "navigato" in quanto a formazione (come me per intenderci), chi invece frequentava il suo primo seminario.
Quando ho comprato il biglietto (circa 350 euro per la VIP class) ho subito pensato che il costo irrisorio preannunciasse tre giorni di cui due interamente dedicati alla vendita di prodotti. Per chi ha frequentato altri corsi di formazione tra cui lo UPW di Anthony Robbins sa bene che 350 euro per un corso sono una cifra ridicola a confronto di 1700,00 € per Robbins dove il caro Tony ha venduto praticamente qualsiasi cosa.
Attenti bene, non sto criticando Tony. Lungi da me.. ! Penso francamente che un suo corso vada seguito indipendentemente dall'argomento trattato, dalla vendita o meno di prodotti o da alcunchè... Lui è incredibile e offre spunti di crescita anche quando lo si guarda in video.
Quindi sono partito per il Millionaire Mind consapevole del fatto che avrei assistito a numerose parti di vendita. E mi sono stupito molto quando ho trovato moltissimi contenuti!
Ragionamento che però non è stato uguale per altri partecipanti che si sono risentiti delle vendite lunghe  e frequenti. Mi rendo conto che Eker non sia propriamente dinamico nella fase della vendita... lo definirei piuttosto aggressivo. Ha utilizzato praticamente tutte le leve possibili e immaginabili per vendere i suoi corsi e a quanto pare per molti hanno funzionato! (ho visto tante  persone alzarsi e correre a perdifiato al tavolo dedicato alle iscrizioni). Però voglio dirvi una cosa: Ma cosa vi aspettavate per 350 euro!!!????? Tre giorni di corso pieno? Era palese e scontato che avremmo assistito ad una vendita serrata!!!
Anche io ho sofferto di "calo della palpebra" in alcuni momenti ma fa parte del gioco!

Ho apprezzato che nonostante ci fossero così tante persone, i docenti trattassero la sala come se fosse molto più piccola, incitando la partecipazione di tutti e la presenza fino alla fine del corso. Ho apprezzato meno le parole rabbiose verso chi ad un certo punto della vendita si è alzato per andare via.. Anche io non avrei gradito vedere uscire delle persone durante un mio discorso... (infatti ho sempre cercato di rimanere in sala, situazioni "fisiologiche permettendo", se non altro per una questione di rispetto) ma non avrei utilizzato certe parole.. a mio avviso troppo estreme.

CONTINUA NEL PROSSIMO POST

22 commenti:

  1. avevo intuito che le modalità del nostro caro Harvie fossero alquanto decise (leggendo il libro la cosa risulta abbastanza palese), ma non immaginavo che riportasse la stessa "decisione" anche davanti a 3200 persone che assistevano per la prima volta ad un suo corso! Che coraggio! Deve proprio essere un grande!

    RispondiElimina
  2. anche io voglio essere plurimilionario!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ci sono stato! Carino. Ho soperto che H. Eker....o meglio.. T. H. Heker è veramente molto bravo sul business

    RispondiElimina
  4. i have a millionaire Mind!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. io ci sono stata...davvero fenomenale!!!!!

    RispondiElimina
  6. anche io ci sono stata e sono pienamente d'accordo con te, la vendita era ovvio che ci fosse, in ogni caso l'ho trovato molto interessante e Harv in generale mi è piaciuto, ha dato delle ottime basi da cui partire e sicuramente ha cambiato la mia percezione sul denaro.

    RispondiElimina
  7. Ho la mente Millionariaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Multi multi multi...20 aprile 2011 alle ore 21:35

    Anche io c'ero! Impressionante come quando vendeva i corsi più leve usava più vedevo le persone che si alzavano e andavano a iscriversi! Troppo grande!!

    RispondiElimina
  9. Cacchio!!! Anch'io ragazzi sono rimasto impressionato delle sue modalità, w dalle leve che usava. Una cosa forte che ho preso era la sua solidità quando parlava. E' proprio vero, è come trasmetti le cose non ciò che dici.
    you have a millionare mind!!

    RispondiElimina
  10. Cavoli, da come lo descrivi sembra proprio un bel tipetto il nostro Eker. Addirittura insultava chi si azzardava a non ascoltarlo... Magari potrebbe lavorare un po' sul suo public speaking, hihihih...

    RispondiElimina
  11. Anche io c'ero e in alcuni momenti ho preso degli spunti incredibilmente utili... in altri son scappata!!! Cmq è stato formativo, ho visto un modo diverso di fare docenza e ... mi ha arricchito si, ma preferisco altri metodi, molto più profondi!! Il lavoro mi è sembrato a momenti molto superficiale ma come dice il nostro blogger....per 350 euro !!! Cmq sia è stato formante :) ciao a tutti....

    RispondiElimina
  12. I have a millionare mind!!!!!!!!!!!!!!
    è stato molto utile ed interessante assistere a un altro modo di fare formazione e vendita, alla sicurezza di Eker e Marcus di fronte a 3200 persone!!!

    RispondiElimina
  13. Ci sono stata pure io! la frase che mi porto dietro è "how you do anything, you do everything"

    RispondiElimina
  14. Anche io ho partecipato al seminario e devo dire che anche se è stato molto aggrassivo ho davvero apprezzato il suo coraggio, se così si può definire, nel senso che non si è fatto molti scrupoli di piacere o meno alla gente... l'ho trovato molto bravo. Il corso è stato ricco di spunti e a me personalmente ha aperto una nuova motivazione verso la necessità di avere una mente milionaria!

    RispondiElimina
  15. Concordo sulla vendita che ha occupato decisamente una parte importante del seminario. Adesso quando vedo la pubblicità in TV che interrompe il mio programma preferito per sei minuti penso: "ma come? Già finita?".
    Questi americani sicuramente non te le mandano a dire, ma più di una volta ci sono state parole veramente pesanti.

    RispondiElimina
  16. che dire...ho preso un sacco di spunti...alcune cose già sentite altre...che sinceramente hanno davvero fatto la differenza...per quanto riguarda l'esercizio...non mi è piaciuto per il significato agganciato....pazienza!

    RispondiElimina
  17. Eker è stato fenomenale, era la prima volta che lo vedevo dal vivo...e ho preso davvero moltissime cose...nonostante tanti spunti li avessi già sentiti!Per quanto riguarda la vendita, si è stato un po' ungo, ma sono assolutamente d'accordo,cosa ci si poteva aspettare,e in ogni caso è stato incredibile, si può solo che prendere spunto!

    RispondiElimina
  18. Ci sarei voluto essere solo per godermi come insultava la gente! Scherzo ovviamente, so che è un grande venditore.... ma non c'è stato nessuno che gli ha risposto male?

    RispondiElimina
  19. Esperienza molto bella, ho preso spunti importanti!
    Per quanto riguarda le parti di vendita me l'aspettavo, e per quanto nn mi sia piaciuta la modalità con cui ha venduto, vedere le persone correre ai tavoli ad inscriversi gli da sicuramente ragione, complimenti!

    RispondiElimina
  20. Concordo con l'articolo a pieno...si, molti momenti di vendita, ma se seguiti con la voglia di apprendere, sono state ore dalle quali almeno io personalmente, ho preso spunti molto utili per me su come replicare certi strumenti di vendita. Ed anche tanti contenuti pratici!
    Bella esperienza!

    RispondiElimina