lunedì 7 marzo 2011

25 Febbraio 2011 - Jack Canfield a Vicenza


Venerdì 25 Febbraio anche io ero a Vicenza a seguire la giornata organizzata dal club mondiale della formazione che aveva come ospite d'eccezione Jack Canfield, per la prima volta in Italia!

Quando ho saputo di questa iniziativa ho subito comprato il biglietto. Avevo proprio voglia di seguirmi una giornata tenuta dall'autore di "brodo caldo per l'anima".

Sono arrivato a Vicenza in perfetto orario, ho parcheggiato e mi sono diretto verso la grande sala che avrebbe ospitato l'evento. Più di 1400 persone erano accorse da tutta italia per essere presenti.
La giornata inizia con un piccolo inconveniente (è saltata la luce in tutto il complesso che ospitava la fiera) che è stato risolto nel giro di un'ora e mezza.
Poco male, ne approfitto per fare un giro nello stand di libri e dvd e per fare due chiacchiere con delle vecchie conoscenze! A proposito di vecchie conoscenze, chi ti incontro seduto tra le prime file? Luca Lorenzoni! Che si trova lì perchè membro insieme al suo socio Massimo DeDonno (che ho avuto davvero il piacere di conoscere!) del "club mondiale della formazione" che organizza l'evento.Mi fa piacere sapere che aziende di formazione del calibro di  Your Trainers Group si occupino di contribuire a portare in Italia formatori come Jack Canfield e altri nomi come il suo.. e mi fa ancora più piacere vedere i membri dell'azienda seduti al posto come me, che con umiltà e passione continuano a formarsi per essere sempre migliori!

La giornata è stata molto interessante e utile. Davvero ricca di spunti che ho già iniziato ad applicare con ottimi risultati.
L'insegnamento che più di tutti mi ha colpito e che mi porto via è questo:
"Chiedi, Chiedi, Chiedi!"
Cosa significa?
Canfield racconta che quando fece stampare il suo primo libro si dovette preoccupare di affidarlo ad una casa editrice. Ben 144 case editrici dissero no, una dopo l'altra , perchè non credevano nel suo progetto....
Ma lui non si arrese. Continuò a chiedere, chiedere, chiedere imperterrito fino a che non raggiunse il suo scopo. E il suo libro: "Brodo caldo per l'anima" divenne un best seller per 20'anni di seguito.

" Ricordati sempre di chiedere. Chiedi, e le persone ti aiuteranno"
E jack ha proprio ragione. Io ho già iniziato a chiedere e chiedermi qualcosa in più. E i risultati sono già arrivati!

29 commenti:

  1. canfild..io c'ero..mi è piaciuto tantissimo..ha dato 1800 spunti in una giornata...anche se un po' lontano da case..ne è valsa totalmente a pena..

    RispondiElimina
  2. Ho già sentito parlare di questo autore ma non so molto di lui a dire il vero...
    E' uno scrittore o un formatore?Io sapevo che brodo caldo per l'animo fossero delle raccolte di storie scritte non solo da lui...
    Chi lo conosce meglio mi sa dare qualche info in più?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Anche io c'ero!!! E' stata una giornata interessante! La cosa più bella è stata condividere quest'esperienza con alcuni colleghi d'ufficio! Frequentare assieme un bel corso è un ottimo modo per fare gruppo!

    RispondiElimina
  4. Conoscevo questo formatore..non sapevo che tenesse un seminario in Italia questi giorni..sarebbe stato sicuramente bellissimo partecipare! Mi terrò sicuramente più informata.. Intanto inizierò ad applicare l'insegnamento del "chiedere"! Grazie!

    RispondiElimina
  5. In effetti a volte ci si fa bloccare da strane paure e non si va incontro a quello che si desidera, senza sapere che magari basta davvero solo una domanda fatta alla persona giusta.

    Il bello è che per sapere che quella sia proprio la persona giusta puoi scoprirlo solo dopo averlo fatto!

    RispondiElimina
  6. Che coincidenza, stavo cercando sull'amico google qualcosa su Jack Canfield e ho trovato questo bolg, ho dato un occhiata, interessante. Mi piace la formazioine e mi sono messo come follower visto che si parla di formazione. Cercavo qualcosa su Jack Canfield perché un mio carissimo amico ha partecipato al corso di Vicenza e me ne ha parlato in maniera entusiasta. Oltre a dirmi che c'erano 1400 persone, mi ha detto che si è parlato delle leggi del successo tratte dall omonimo libro. Mi ha spiegato un Po gli argomenti e di certo il chiedere è qualcosa che va forse un po' fuori dalla normalità, almeno per me che sono più abituato a cavarmela da solo. Ma visto che non si può mai dire allora ci provo. Continuo la mia ricerca. Complimenti per l'idea del blog!

    RispondiElimina
  7. Anche io ero a Canfield! Giornata fantastica, ricca di spunti e divertente. Canfield è riuscito a tenere alta l'attenzione per un sacco di ore! Mi è servita moltissimo questa esperienza

    RispondiElimina
  8. Io c'ero!! E mi porto via due cose importanti: la prima è "share it!" ovvero, se avete un sogno condividetelo!La gente, se conosce il tuo sogno, ti manderà energia o ti aiuterà per raggiungerlo! La seconda è l'importanza del team allineato,cioè che basta un elemento della squadra a non avere pensieri produttivi che tutto il gruppo perde forza..da questo mi porto via la responsabilità dei miei pensieri non solo per i miei risultati ma anche per le persone che collaborano con me e la responsabilità degli altri per avere tutti ancora di più!

    RispondiElimina
  9. Canfield ha dato uno spunto interessante quel giorno: quando hai paura unisci pollice indice e medio e di a te stesso: " cheeee miiiiii importaaaaa... provaciiii lo stessoooo"!! condivido in pieno quando si avverte la paura bisogna trasformarla in energia utile per dare il massimo!!! W i formatori!

    RispondiElimina
  10. Di lui non avevo ancora letto nulla. Mi sono fidato sentendo l'iniziativa che Luca Lorenzoni e gli altri formatori hanno offerto. Ammetto di essere andato molto impreparato rispetto a quello che avrebbe insegnato. Fortunatamente mi sono trovato molto bene grazie alla mia conoscenza di base e alla semplicità che Jack Canfield trasmette quando lancia messaggi importanti. Della serata quello che mi sono portato a casa è il concetto di "delegare" quello che sai già fare o fai peggio per dedicarti a cose più importanti

    RispondiElimina
  11. NOOO!!!!! c'era Canfield in italia!!!! non lo sapevo... sapere che un grande come lui era qui... ma sapete se ritorna???

    RispondiElimina
  12. Io ho letto il suo libro brodo caldo per l'anima e l'ho trovato semplicemente stupendo..di jack Canfield ne avevo sentito parlare leggendo The Secret e devo dire che mi è sembrato fin da subito un grande formatore.purtroppo non sapevo del suo intervento a Vicenza,che gran peccato!di cosa ha parlato di preciso?

    RispondiElimina
  13. Cavolo!!! Quando ci sono queste occasioni dove lo si può sapere? Io non ne sapevo niente... c'è un sito dove posso tenermi aggiornato?

    RispondiElimina
  14. Io ho letto il libro.. Tutte quelle storie mi hanno fatto riflettere tantissimo e mi hanno motivato da matti! MI sarebbe piaciuto essere li a Vicenza!

    RispondiElimina
  15. siii ci sono stata anche io ....davvero fenomenale!

    RispondiElimina
  16. Purtroppo per motivi lavorativi non ho potuto partecipare alla giornata, ma coglierò di sicuro la prossima occasione! "Chiedere" penso che sia una delle chiavi fondamentali del successo: essere disposti con umiltà a chiedere aiuto, a chiedere come fare, a chiedere per persistere, a chiedersi di più... Già solo mettendo questo in pratica i risultati migliorano tantissimo!

    RispondiElimina
  17. "Ask!Ask!Ask!" e "Share it!" sono gli spunti che mi porto via da questa giornata! Grazie Jack!!

    RispondiElimina
  18. Fantastico!Volevo molto esserci a questa giornata, ma purtroppo gli impegni lavorativi non me lo hanno permesso!E' cmq bello poter prendere degli spunti da voi che ci siete stati e infatti vi ringrazio. E mi fa molto piacere sapere che un formatore come Luca Lorenzoni, sia sempre ad 'aggiornarsi' e a formarsi!complimenti!

    RispondiElimina
  19. Bellissimo il libro brodo caldo per l'anima e anche I principi del successo. Mi piace Canfield, ha una bella energia, è umile e scrive cose vere!

    RispondiElimina
  20. tenacia... fa davvero la differenza... quante volte ho lasciato perdere per mancanza di tenacia?? ora basta

    RispondiElimina
  21. Sto leggendo il suo libro...è davvero meraviglioso!!! Una raccolta di storie emozionanti che davvero scaldano il cuore!!!

    RispondiElimina
  22. un grande io c'ero e ho: il suo autografo,ho parlato con lui ( due frasi ) ed è stato un bel corso veramente bello ho sentito cose che già sapevo ma le ho ascoltate con orecchie diverse. molto soddisfatto

    RispondiElimina
  23. Conosco questo formatore.. L'ho conosciuto tramite il mio istruttore che è stato alla giornata di formazione qui descritta.. Me l'ha raccontata ed ha detto che è stata una giornata davvero emozionante, per gli spunti e le energie che sono girate.. Purtroppo so che per quanto la sua descrizione sia stata molto fedele a quello che lui ha visto, l'esserci stato sarebbe stato molto più emozionante.. magari un giorno non troppo lontano riuscirò a vederla con i miei occhi, anche perché credo vivamente che ce ne sarà la possibilità :)

    RispondiElimina
  24. fighissimo! E' stata una giornata magnifica!! Una di quelle giornate che alla fine puoi dire: " Meno male che ci sono stato!!" E in più sono anche riuscito a fare una foto con lui!!!

    RispondiElimina
  25. Ho letto il suo libro "brodo caldo per l'anima" molto molto bello, mi mancava la storia di come ha pubblicato il libro, un bellissimo esempio di tenacia!

    RispondiElimina
  26. Anch'io c'ero!!! Bellissimo davvero, nonostante l'inconveniente elettrico!
    Ho preso un sacco di spunti, specialmente sulla tenacia e sul "chiedere chiedere chiedere!"

    RispondiElimina
  27. veramente valido... non ha il solito stile americano montato tipo Robbins. Mi è veramente piaciuto!

    RispondiElimina
  28. Anche io c'ero! Me la ricordo bene quella giornata soprattutto perchè per esserci mi son messa in viaggio alle 4 e 30 del mattino, dopo che ero andata a dormire alle 2 !! Ne è valsa la pena?? tantissimo! Intanto ha un modo di fare docenza che mi piace molto ( l'unica cosa che mi spiace degli eventi così numerosi è che non c'è spazio per le domande...se tutti e mille facessimo domande....non finirebbe più!! Peccato però ) Mi sono anche divertita tanto ..Vi ricordate quell'esercizio in cui divevamo dire i numeri poi saltare e via dicendo???:)
    Cmq a parte il divertimento la cosa che mi è servita molto è il fatto di visualizzare ogni mattina prima dell'inizio della giornata come vogliamo che proceda!! E la condivisione!
    In questo ambiente non si finisce mai di migliorare, ed è uno dei tanti aspetti che mi ha fatto innamorare!! Grazie a Jack!!!

    RispondiElimina
  29. Canfield è stato bravo,anche se per aver svolto solo una giornata di corso poteva dare più strumenti!!!

    RispondiElimina