martedì 25 gennaio 2011

Intervista a Luca Lorenzoni 2/2

Dato il grande successo della prima parte di intervista ecco pubblicata la seconda parte!
Sono davvero felice che vi sia piaciuta questa intervista e che abbia riscosso così tanti consensi.
Luca è una persona davvero meravigliosa che vale la pena di conoscere e tutti questi commenti positivi sono soltanto una conferma di ciò che è e ciò che fa.
Ho deciso di fare a Luca le stesse domande che un giorno, in un'intervista, vennero fatte a Anthony Robbins. Mi sono piaciute molto e ho deciso di replicarle e di farle anche a Luca data la mia stima e ammirazione nei suoi confronti.


Luca al corso Your One 
CHI ERA LUCA LORENZONI 15  ANNI FA?
Ero un ragazzo di 17 anni, insicuro del proprio futuro, aggressivo, senza risultati al di fuori di quelli in ambito sportivo, con un difficile rapporto famigliare.Senza obiettivi e con delle pessime amicizie.


E POI?
E poi per caso ho fatto il corso di memoria e ho deciso di vivere in un ambiente migliore, più sano.. e la mia vita ha cominciato a cambiare, ho concentrato la mia attenzione su ciò che volevo e non su ciò che volevo evitare.. e la mia vita non è stata più la stessa.

CHI E’ LUCA LORENZONI OGGI?


Ci sono molti modi per definire quello che sono. Il coach è un termine in voga che spesso viene usato anche senza moderazione. Nascono tante scuole di coaching e non hai idea di quante persone mi chiedano di farli diventare un coach.

Io sono un coach prima di tutto nella mia vita. Non ho imparato solo teoria ma ho applicato nella pratica ottenendo fantastici risultati nella mia vita sia professionale che personale. L'ho già detto per me la prima cosa è la coerenza. Forse a volte non è nemmeno facile stare insieme a me ma non scendo a compromessi.

Aiuto le persone a raggiungere traguardi migliori ma il merito va a loro, io li facilito semplicemente dando un punto di vista diverso o facendo la domanda giusta al momento giusto mostrando loro come poter utilizzare delle risorse innate che magari sono semplicemente sopite.

Sono un papa' e un marito follemente innamorato della propria famiglia. Sono un uomo felice. Semplicemente felice.
CHI SARA’ LUCA LORENZONI FRA 10 ANNI?

Uh 10 anni, io non so nemmeno chi sarò tra 3! Nel senso che l'unica cosa certa è che voglio crescere e migliorarmi. La vera felicità risiede nel progresso. Avrò ancora fame di essere migliore. Non di essere il migliore attenzione, ma di essere sempre migliore, competendo solo con me stesso!

NON SEMPRE IL SUCCESSO E’ SINONIMO DI FELICITA’. PERCHE’?

Se intendi il successo come economico o professionale sono d'accordo, non sempre è sinonimo di felicità. Anzi spesso è proprio l'opposto. Il successo senza realizzazione è un grandissimo fallimento secondo me.
Se una persona ha tutti i soldi di questo mondo ma non è in linea con i propri valori allora non potrà mai essere felice. Garantito.


COME SI PUO' AVERE LA CERTEZZA DI ESSERE IN LINEA CON I PROPRI VALORI?


Grazie per la domanda, fai il One e lo scoprirai! Ah, ah,ah...

 COS’E’ LA MOTIVAZIONE?

La motivazione è letteralmente ciò che ci spinge a compiere un'azione. Più è grande il motivo, più è facile compiere un'azione che abbia un risultato voluto.
Essere un motivatore non significa altro che aiutare la gente a porre l'attenzione sul motivo per cui fanno le cose e in certi casi aiutarle a scoprirlo.


CI RACCONTERESTI UN EVENTO STRAORDINARIO CHE TI E' ACCADUTO?QUALCOSA CHE TI HA DAVVERO COLPITO IN POSITIVO.


Ci sono tanti risultati straordinari di cui potrei parlare riguardo alle persone che hanno frequentato i miei corsi.
Ma voglio raccontarti un caso in particolare, in cui la persona in questione mi ha detto personalmente, guardandomi negli occhi, quello che ti sto per dire:

"Ho trovato per caso una locandina in cui si parlava di un corso di motivazione di un giorno, tenuto da te. E l'avevo trovato proprio quel giorno in cui avevo deciso di farla finita.. ho deciso di fare un ultimo tentativo, tanto non avevo niente da perdere.
Dopo il corso, quando ho rotto quella tavoletta, ho capito che toccare il fondo può avere anche un significato diverso dal fallimento.
Tu hai detto che non è importante quante volte si cade, ma quante ci si rialza.. io ho scelto di rialzarmi e tornare a vivere."
Questa è una cosa straordinaria che mi è successa nel mio lavoro. Nella mia vita personale ce ne sono tante altre, a cominciare dalla storia legata alla nascita di mia figlia Giulia. 
Una bambina che a detta di alcuni medici "non esisteva". E' una storia troppo lunga da raccontare ma mi ha insegnato ancora di più a credere alla forza dell'amore. 


UN SEGRETO PER AVERE PIU’ FIDUCIA IN SE STESSI, DA SUBITO?


Cambiare la propria energia fisica,  mangiare sano e fare sport. Poi spostare il proprio focus sui risultati di cui sei orgoglioso e tornare in quello stato emozionale notando quali fossero le azioni che compivi in quella situazione e che intensità avessero. Almeno una volta nella vita chiunque ha ottenuto un risultato che voleva, iniziare a porre l'attenzione su quello piuttosto che sui vari fallimenti è un modo per iniziare ad avere più fiducia in se stessi. Ma non basta, bisogna applicarsi e essere disposti a compiere azioni massicce per migliorare e realizzare obiettivi motivanti. 
Quello che faccio non è magia, è applicazione meticolosa di strategie concrete che funzionano. Chi le applica ottiene risultati!


SE AVESSI L'OPPORTUNITA' DI DARE UN MESSAGGIO IN MONDOVISIONE, COSA DIRESTI?


Siate grati. 
Siate grati per ciò che la vita ci ha offerto. La maggior parte delle persone che popola il mondo è povera, io mi rivolgo agli altri. E voglio dire di essere grati e sfruttare l'occasione che la vita ci ha offerto. Se vogliamo migliorare il mondo e la vita di chi è stato meno fortunato di noi è necessario non farsi deconcentrare da piccoli imprevisti che possono sembrare enormi. Se vogliamo fare la differenza per questo mondo dobbiamo innanzitutto essere realizzati. Una persona felice e di successo può influenzare positivamente la vita degli altri.





50 commenti:

  1. Bellissima questa intervista... Avendolo conosciuto mi sento di dire che lo riconosco in ogni parola. Ho saputo che Luca farà il corso Your Target a Bologna tra qualche settimana! Mi hanno parlato benissimo di quel seminario! E mi hanno detto che Your Trainers Group sta facendo una promozione incredibile per quell'appuntamento. Vorrei partecipare, qualcuno mi sa dare informazioni in più? Grazie infinite...

    RispondiElimina
  2. Questa intervista è meravigliosa...ma soprattutto l'ultimo messaggio è il più bello sono totalmente d'accordo con il pensiero che una persona felice possa influenzare la vita degli altri...lo vivo quotidianamente con mia mamma che ogni volta che mi sente si illumina o con mia nonna che mi diceva sempre che quando ero vicino a lei ero il suo raggio di sole...
    a volte basta poco...tutto parte dall'essere grati e felici.
    Grazie Luca per questi bellissimi messaggi...

    RispondiElimina
  3. Concordo totalmente con questa filosofia di vita.. con uno stile che miri sempre ad essere migliori. Per essere grandi persone credo che la prima cosa sia essere sinceri con se stessi e imparare dalle situazioni. Importante è essere grati alla vita, sognare in grande e impegnarsi.
    Luca in tutto ciò è un esempio continuo, poi sta a noi decidere cosa fare della nostra vita. Io la mia scelta l'ho fatta e mi rende felice! Ogni giorno miglioro nel lavoro e nei rapporti con le persone, soprattutto ora che davanti a me si è aperto un mondo nuovo, pieno di cose nuove... poi guardo indietro e ringrazio di ogni evento e situazione perchè mi hanno insegnato a essere la persona che sono.
    Se tutti facessero passi da gigante come quelli che visto per me stessa, o come quelli che racconta Luca... non ci sarebbe prezzo per farne capire il valore!
    Buona vita!

    RispondiElimina
  4. era qualche giorno che aspettavo il seguito...
    per cominciare partiamo dalla fine
    bellissimo il messaggio in mondovisione e secondo me un giorno non troppo lontano potrai farlo, dalle parole che ho letto e da quello che ho sentito su di te traspare oltre che la coerenza è anche la DETERMINAZIONE.
    leggendo il resto dell'articolo la cosa che mi ha colpito o meglio che mi ha emozionato di più è stata la domanda dell'evento più straordinario... mi è venuta la pelle d'oca
    ho solo una parola Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. ho letto quest'intervista e l'altra parte.
    sinceramente Luca se nel mio Team avessi un compagno come te... avrei gia conquistato l'universo!!!!

    RispondiElimina
  6. Non vedevo l'ora di leggere la seconda parte di questa intervista..è bellissimo rendersi conto ogni volta quanto un piccolo gesto possa fare totalmente la differenza! Leggere la testimonianza di quel ragazzo che stava per mollare e poi ha deciso di rialzarsi e continuare a vivere mi ha fatto venire i brividi! Grazie ancora Luca per tutto quello che hai fatto e che fai ogni giorno!!!

    RispondiElimina
  7. essere grati.. è una cosa alla quale non penso mai. a volte aspetto sempre che qualcuno mi dica "grazie" .. non ho mai pensato che qualcuno mi desse l'opportunità di dargli una mano per il purò piacere di aiutare, o come lo chiamate qui "fare la differenza".. è bellissima questa cosa.

    RispondiElimina
  8. E' un onore immenso lavorare con te, essere tuo amico e costruire insieme delle cose meravigliose con delle persone meravigliose. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Con questa intervista ho avuto un ulteriore conferma dell'uomo straordinario che sei. La gratitudine è la base, è proprio vero. Se tutti fossimo un po' più grati di quello che abbiamo, questo sarebbe di sicuro un mondo migliore... Grazie!

    RispondiElimina
  10. Aspettavo la seconda parte e finalmente è arrivata. Certo che si capisce quando una persona ha potenziale proprio da quello che dice..E Luca ne ha! Continua così e tra 3 o 10 anni qualche idea di dove potrebbe essere io ce l'avrei..

    RispondiElimina
  11. "Una persona felice e di successo può influenzare positivamente la vita degli altri."
    è proprio vero.....GRAZIE LUCA!

    RispondiElimina
  12. mi ha davvero colpita quello che Luca ha detto riguardo ad un evento straordinario che gli è accaduto..che bello poter fare così tanto per qualcuno!in questo caso non si può nn dire che non abbia cambiato la vita a quella persona!la cosa bella è che è stato fatto senza prendersi chissà quali meriti...secondo me cresci veramente,e ancora più in freatta,quando aiuti qualcun altro a crescere insieme a te..grazie per questa intervista,molto semplice ma ricca di spunti in ogni frase letta..veramente complimenti!

    RispondiElimina
  13. Conosco Luca Lorenzoni da quasi dieci anni ormai, ho iniziato a collaborare con lui fin da subito, abbiamo giocato a pallone insieme, siamo diventati amici e poi colleghi. Posso dire di averlo visto crescere coi miei occhi dal suo primo anno da Istruttore ad oggi e ciò che dice è esattamente ciò che è e ciò che fa.
    Quando dedichi la vita ad aiutare le persone a crescere, a migliorarsi, a ottenere ciò che vogliono devi essere coerente. Credo che il passaggio più importante di ciò che ho vissuto come spettatore in questi anni risieda nel fatto che molte sfide, situazioni ed errori sono stati affrontati e l'unica componente comune a questi dieci anni è che ho visto Luca imparare e mettere in pratica sempre qualcosa di nuovo, di migliore; se fosse ancora l'uomo che ho conosciuto dieci anni fa probabilmente non condivideremmo più tutto ciò che stiamo vivendo insieme. Migliorare è una parola d'ordine e credo che sia e che sarà la chiave del suo straordinario successo.

    RispondiElimina
  14. Ho letto solo ora anche la prima parte dell'intervista! Luca è straordinario! Alla domanda "chi è Luca tra 10 anni" io risponderei "L'erede di Anthony Robbins"!!

    RispondiElimina
  15. che figata, mi piacerebbe veramente conoscere una persona come Luca, sicuramente troverò un modo per conocerlo di persona

    RispondiElimina
  16. Sto conoscendo Luca sempre meglio e non posso far altro che ritenermi immensamente grata per aver incrociato sia lui sia Serena (sua moglie) che tutti gli altri componenti di Your Trainers Group lungo il mio cammino.
    Ho sposato in pieno la sua forma mentis, starli accanto è un' opportunità perchè sinonimo di arricchimento costante...un enorme, sentito grazie!

    RispondiElimina
  17. Anche se a 900 km di distanza...
    sono orgoglioso di essere in squadra con te e di averti come esempio!

    RispondiElimina
  18. Luca sei una persona stupenda... Chi ti incontra è pervaso dalla tua energia ed è spinto a migliorare semplicemente standoti accanto... Mi hai insegnato che la vita ci pone davanti solo sfide che siamo in grado di affrontare... A volte ci sembra di non esserne all'altezza... L'importante è tirarsi su le maniche e cogliere la sfida e crescere...
    A presto

    RispondiElimina
  19. Qualcuno di voi sa quale sia il primo appuntamento in cui si può incontrare Lorenzoni dal vivo, tipo un one day seminar o qualcosa del genere?

    RispondiElimina
  20. bellissima anche questa intervista l'ho aspettata con ansia e finalmente l'ho letta. Grazie per tutti questi spunti molto molto utili, li utilizzerò per modellare il tuo successo

    RispondiElimina
  21. STRAORDINARIO!! QUESTO è L'AGGETTIVO CHE PIù DESCRIVE LUCA!

    RispondiElimina
  22. Gratitudine è tra le parole che mi ha colpito di più in questa intervista ed è quella che provo ogni giorno per tutto ciò che mi circonda e che posso cogliere dalla vita. Luca è tra le persone di cui sono grata alla vita di aver incontrato!

    RispondiElimina
  23. Confrontandola con la prima, ci sono due cose che ho ritrovato: il continuo focus al miglioramento, e la coerenza come una delle caratteristiche indispensabili per raggiungere una vita di successo.
    Grazie Luca, grazie davvero.

    RispondiElimina
  24. Solo una parola...Complimenti!

    RispondiElimina
  25. @Samuele: La prima One Day dell'anno sarà il 26 febbraio all'Hotel Mercure di Torino...
    C'è un evento su facebook... Questa è la pagina con i riferimenti..
    http://www.facebook.com/event.php?eid=190520274309668

    RispondiElimina
  26. CHE DIRE...UN UOMO DI GRANDISSIMO SUCCESSO!!!!

    RispondiElimina
  27. Visto che stiamo parlando di risultati STRAORDINARI ottenuti da Luca Lorenzoni non si può non citare questo:
    Your Trainers Group è nata a natale del 2009 sotto gli sberleffi di tanti e le risate di molti.
    Ebbene posso dire che sotto l'esempio, la guida, di un grande uomo, collega, amico, quale Luca; Your Trainers cresce ogni giorno di più.. perchè noi che lavoriamo con lui siamo, per certi versi, costretti a crescere e migliorare per tenere il suo ritmo ogni giorno di più.. E quando si parla di crescita personale questo è un presupposto che non può mancare.. Adesso noi ridiamo, non per ripicca.. solo perchè siamo estremamente felici e fieri di quello che facciamo!

    RispondiElimina
  28. Che dire..riesci sempre a toccare le mie corde, che ti stia osservando mentre fai una parte di corso o che legga semplicemente la tua intervista riesco a vedere la tua solidità, la tua coerenza, la tua forza!
    Il tuo esempio mi motiva in modo incredibile! Il mio obiettivo è poter evolvere in modo straordinario proprio come hai fatto tu Luca e so bene che in una squadra come quella di Your Trainers con davanti persone straordinarie come te sarà molto facile e soddisfacente!
    Grazie per farmi vedere quanto può essere magico vivere quando sei davvero allineato con ciò che vuoi e focalizzato sul trovare gli strumenti per essere il miglior te stesso e ottenere il massimo!

    RispondiElimina
  29. MA IL BELLO è CHE TUTTI PARLANO BENISSIMO DI TE, HO MODO DI SENTIRE CIò CHE DICI E VEDERE CHI SEI CHE SONO DUE COSE ASSOLUTAMENTE CHE VIAGGIANO INSIEME NELLA TUA PERSWONA, EPPURE MI STUPISCO QUANDO LEGGO LE TUE INTERVISTE, SEI VERAMENTE UNA PERSONA FANTASTICA!
    SONO FELICISSIMA E ONORATA DI CONOSCERE UNA PERSONA DI TALE CALIBRO. VOGLIO ANCH'IO TRA 15 ANNI POTER DIMOSTRARE CHE HO RESO LA MIA VITA UN GRANDE CAPOLAVORO. LUCA: UN ESEMPIO DA SEGUIRE

    RispondiElimina
  30. Se già la prima parte di intervista mi aveva molto colpita, la continuazione è stata sicuramente all'altezza delle aspettative!!! Mi è piaciuto moltissimo il discorso finale sull'importanza della gratitudine..penso che sia un aspetto fondamentale per essere veramente felici!! Sarebbe molto bello conoscere Luca di persona.. Da quel poco che ho letto nell'intervista, ma soprattutto dalle parole di chi lo conosce, credo che sia veramente un formatore con la F maiuscola!!

    RispondiElimina
  31. conosco luca da quasi 3 anni,nell'ultimo anno e mezzo ha la possibilità di starci a contatto sempre di più!è un formatore straordinario,tutte le volte che lo incontro ho modo di trarre qualche spunto!se dovessi descriverlo con una parola è sicuramente COERENZA!

    RispondiElimina
  32. ..come al solito le persone straordinarie riservano sorprese e sanno stupirti.. Collaboro con Luca da qualche anno ormai e chi lo conosce sa che lui è "l'uomo delle storie", degli aneddoti, dei pezzi delle vite delle persone raccontate per dare l'esempio alle altre, ma sinceramente non sapevo la storia di quell'uomo sul punto di lasciar perdere e buttare via tutto! Beh vorrei sentir parlare quell'uomo lì e chiedergli cosa ne pensa di Luca.. Stare vicino a te permette di migliorare la propria vita, non c'è nulla da fare! GRAZIE per essere il nostro grande istru!!

    RispondiElimina
  33. ho solo una parola...
    Grazie!!!
    Sono grato alla vita di conoscere una persona come te.
    Sei uno degli specchi più belli che io conosca nella mia vita!!
    Mi fai capire quali caratteristiche ho dentro e quali voglio usare nella mia vita. come sei un esempio per me lo sei per tante altre persone!!
    Createvi l'occasione per conoscere personalmente Luca Lorenzoni!

    RispondiElimina
  34. grazie Luca per quello che sei: anche con una semplice intervista trascritta riesci a trasmettermi grinta, voglia di ottenere i miei risultati, coerenza e determinazione! mi immagino quanto trasmetti dal vivo! Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  35. Io non lavoro con Luca Lorenzoni ma ho comprato 2 suoi dvd.
    Spunti davvero interessanti, l'ho visto più volte.. Penso sia importante la continuità!

    RispondiElimina
  36. La prima parte dell'intervista è straordinaria. Questa ti lascia senza parole! Leggere le tue parole è veramente emozionante, ma avere l'opportunità di sentirti ad ogni tuo corso lo è ancora di più! Mi ricordo quando a luglio, tornati dal Your One appena frequentato, mio papà mi disse: "Però, forte quel ragazzo!!" Grazie Luca per l'esempio che sei e per tutto quello che ogni volta ci doni!!

    RispondiElimina
  37. Ho visto Lorenzoni su un dvd YOUR TARGET e mi è piaciuto molto..
    Mi sto informando su di lui e ho trovato uesta splendida intervista!

    RispondiElimina
  38. Ciao a tutti.. Vorrei sapere se e come è possibile contattare Luca Lorenzoni perchè vorrei iniziare delle sessioni di coaching personali..
    federicocaligaris@tim.it

    RispondiElimina
  39. Sono veramente onorato di averti conosciuto, voglio essere un coach, un formatore e tu sei uno stimolo enorme a crescere, a migliorare e soprattutto e credere nei propri sogni. Grazie.

    RispondiElimina
  40. Sempre più stupefacenti le risposte di quest'uomo... Davvero grande! Il messaggio in mondovisione mi è piaciuto molto! :D

    RispondiElimina
  41. Le interviste e i post su Luca Lorenzoni generano sempre una serie numerossissima di commenti positivi e apprezzamenti! Sono davvero felice che tutti voi abbiate apprezzato l'intervista come l'ho apprezzata io che l'ho vissuta in prima persona!
    Per rispondere a Federico Caligaris: ti suggerisco di inviare una mail direttamente a Luca in persona al suo indirizzo di posta elettronica lucalorenzoni@yourtrainers.it ed esporgli personalmente quale sia la tua richiesta. Per ottenere l'intervista da lui io ho agito così. Gli ho mandato una mail e nel giro di un paio di giorni ho ricevuto una sua risposta.
    Se inizierai delle coaching personali con lui tienici aggiornati sui tuoi progressi e facci sapere come và! Sono molto curioso!

    RispondiElimina
  42. Una delle cose a cui sono più grata alla vita è stata proprio aver avuto l'opportunità di incontrare Luca. è una persona bellissima e sentirlo parlare da sempre degli spunti per migliorare e tirare fuori il meglio di se stessi! è un onore essere nella tua squadra!

    RispondiElimina
  43. Non è la prima volta che leggo qualcosa riguardo alla crescita personale. Devo dire però che le parole di questo formatore mi hanno davvero colpito, in particolare il messaggio che manderebbe in mondo visione.
    In questo momento ci sarebbe proprio bisogno di avere ad esempio molte persone come te che fanno riflettere su ciò per la quale dovremmo essere grati invece di continuare a lamentarci di tutto. Bravo Luca

    RispondiElimina
  44. Ragazzi questo qui è un fenomeno! L'ho visto dal vivo e oltre a essere simpaticissimo e alla mano ha un carisma che onestamente alcuni del mondo della formazione si sognano! Senza fare nomi!
    Quando ti guarda dritto negli occhi ti trasmette il fuoco che ha dentro!
    Sei un grande Luca!

    RispondiElimina
  45. Ho conosciuto una persona che ha frequentato un corso i formazione sulla comunicazione fatto in un'azienda di Como e mi ha detto che oltre ad insegnare tante tecniche di comunicazione efficaci era riuscito a dare un taglio personale e motivazionale. Vorrei proporre la stessa cosa nella mia azienda di produzione e vendita di materiale di cartoleria.

    RispondiElimina
  46. ...Che dire un grande uomo, con un grande cuore, che ha una grande voglia di crescere! Luca lo conosco da 2 anni e ogni volta che lo vedo mi dimostra quanto nella vita si può puntare in alto e lo standard che si può avere!

    RispondiElimina
  47. "Avrò ancora fame di essere migliore"... Wow... Dette da una persona di successo come Luca sono parole fortissime! Se ognuno di noi le facesse proprie il mondo sarebbe diverso!

    RispondiElimina
  48. Quando leggo interviste come queste mi viene solo da pensare una parola: GRAZIE

    RispondiElimina
  49. Luca ha una capacità assurda di motivare le persone solo con il suo esempio. Per me è l'ESEMPIO con la E maiuscola. Coerente in ogni cosa che dice e che fa. E il suo ambiente sociale, la sua persona, il suo successo, dimostrano quanto Luca sia un grande Formatore, ma soprattutto un grande uomo!

    RispondiElimina
  50. Ho avuto un calo di fiducia qualche giorno fa. Mi sono ricordata di aver letto qualcosa in questa intervista e ho deciso di applicare subito il consiglio che dai nella penultima risposta. Risultato? Ho una carica addosso incredibile: sto applicando le mie passate strategie vincenti e i risultati arriveranno di sicuro!

    RispondiElimina